La stagione fredda sta arrivando e le temperature si abbassano, per cui si inizia a sentire la necessità di accendere l’impianto di riscaldamento.

Sapere come risparmiare sul gas equivale a tagliarne i costi e garantirsi un importante risparmio in bolletta, ma significa soprattutto gestire meglio le proprie abitudini di consumo, avendo un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

Si inizia, quindi, a pensare come mantenere la propria abitazione calda e confortevole senza appesantire eccessivamente la bolletta del gas.

A questo punto sorge quindi una domanda spontanea: “E’ possibile risparmiare in bolletta sulla componente gas?”

Esistono dei semplici accorgimenti molto utili, che ti aiuteranno a risparmiare in bolletta, pur mantenendo l’ambiente domestico caldo e accogliente.

1. ANALIZZA A FONDO LE ESIGENZE DELLA TUA CASA

Prima di affidarsi agli altri, quando è possibile, è preferibile verificare le cose in prima persona.  Risparmiare gas significa anche verificare le condizioni della nostra casa. Se l’impianto o le tubature sono obsolete, possono causare brutti scherzi. Per questo avere un’attestazione del consumo energetico e dell’efficienza dell’abitazione permette di capire se effettivamente è possibile risparmiare gas.

Un fattore molto importante da tenere in considerazione è il termostato ambiente che ti permette  di mantenere in casa una temperatura che non superi i 18/20 gradi.

Ti chiedi il perché?

Per due semplici ragioni: avere una temperatura molto alta in casa, fa male alla salute ed è poco salutare, appunto, per il nostro corpo.

Altro motivo valido per non aumentare troppo la temperatura deriva dal fatto che, per ogni singolo grado aumentato, i consumi aumentano di circa l’8% e questo rappresenta, nel tempo, un forte dispendio di energia e costi in bolletta.

Lo specialista tecnico Antonio Di Nucci

 2. INSTALLA VALVOLE TERMOSTATICHE SUI TERMOSIFONI

Tornando invece ai termosifoni, particolarmente preziose risultano essere le valvole termostatiche. Questi dispositivi, che sostituiscono le tradizionali valvole manuali, permettono di mantenere costante la temperatura agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda in ingresso al termosifone.

3. EFFETTUARE LA MANUTENZIONE ANNUALE DELLA CALDAIA

La manutenzione ordinaria della caldaia è fondamentale soprattutto per quei componenti soggetti ad usura e permette di prevenire problemi di cattivo funzionamento.

A nessuno piace quando iniziato il freddo la caldaia va in blocco, così come è preferibile evitare dispersioni energetiche eccessive che fanno lievitare le nostre bollette.

La manutenzione, inoltre, è importante per ragioni di sicurezza e permette di evitare perdite di gas ed incidenti domestici.  Non a caso, dopo il frigorifero, la caldaia è il secondo elettrodomestico più utilizzato in casa, di conseguenza non va trascurato.

E voi, avete già controllato la vostra caldaia? Affrettatevi, l’inverno sta arrivando!

Affidatevi ai tecnici autorizzati dalla casa costruttrice, così da avere un servizio professionale e di qualità e non rischiare di avere brutte sorprese e lunghe attese con ricambi non compatibili e di bassa resa.

TERMOTECNICA ADN  – Assistenza Caldaie e Condizionamento – QUALITA’ ASSOLUTA E ASSISTENZA GARANTITE

Via Pietra Erta – FORMIA

Contatti – Tel. 0771 90 23 35

e-mail: dinuccianto@gmail.com