“L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA TRA VECCHI PROBLEMI E NUOVE SOLUZIONI” LE GIORNATE DI ARCE
2 OTTOBRE 2020, ore 9.00 presso Ristorante Fini Agriturist Da Formia il volume, apprezzato a livello nazionale, che mette in luce innovative soluzioni ad un annoso problema. Centinaia di notai da tutta Italia giungeranno, infatti, ad Arce per la settima giornata di studio della rassegna “Le giornate di Arce” dal tema “L’Edilizia residenziale pubblica tra vecchi problemi e nuove soluzioni” che avrà luogo il prossimo 2 ottobre alle ore 9.00 presso il Ristorante Fini Agriturist.
Relatore e coordinatore scientifico dell’appuntamento sarà il notaio Gian Marco Antonelli, da poco più di un anno a Formia in via Vitruvio 10, che analizzerà l’importante ed estremamente attuale tematica, oggetto della sua recente monografia, facendo chiarezza sulla nuova normativa in tema di alloggi popolari. 
L’edilizia residenziale pubblica è quel settore che si occupa degli alloggi per i soggetti meno abbienti (cd. case popolari) e che risulta particolarmente attuale a causa dei numerosi processi in corso in tutta Italia, soprattutto nel Lazio, scaturiti dal rinnovato orientamento giurisprudenziale sul tema secondo cui tali alloggi sarebbero vendibili solo ad un prezzo vincolato (sezioni unite della Cassazione 18135/2015).
“Un risultato – spiega il notaio Antonelli – che premia anni di ricerca sulla problematica dell’edilizia residenziale pubblica che oggi può essere affrontata attraverso modalità nuove, chiare e trasparenti. Come d’altronde spiego nel mio volume che avrò l’onore di presentare dinanzi a tantissimi illustri colleghi durante il prestigioso convegno di Arce”.