Il Comitato Dragut è da sempre impegnato in iniziative di promozione culturale nel Golfo di Gaeta; il premio, che quest’anno è giunto alla IX edizione, è l’evento principale dell’attività del sodalizio. 

In questo periodo, come si può notare anche dal logo, hanno provveduto alla variazione della denominazione che ora è Comitato Dragut ODV, dove ODV sta per organizzazione di volontariato. Questa modifica si è resa necessaria per ottemperare a quanto disposto dal Decreto Lgs 117/2017 (c.d. Codice del Terzo Settore) che appunto ha messo finalmente ordine nell’universo

dell’associazionismo.

Fondatore e primo presidente è stato il medico Pino De Renzi, che vive a Torino ma che è sempre “innamorato” della sua Scauri. Dopo di lui presidente il medico di famiglia Tommasina Mallozzi ed ora siamo giunti alla terza presidenza con un funzionario bancario.  

Amedeo Russo

Ora il Comitato Dragut ODV è lieto di annunciare i vincitori della IX edizione del Premio Dragut che anche quest’anno ha previsto il tema libero per le quattro sezioni in gara: Arte, Fotografia, Racconti e Poesie.

L’infaticabile e dinamico presidente attuale del Comitato Amedeo Russo evidenzia: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: ai partecipanti che hanno scelto di mettersi in gioco, ai giurati ed al loro presidente di giuria Sandra Cervone che accettando il nostro invito hanno sposato il nostro progetto ed agli amici del Consiglio Direttivo sempre disponibili malgrado i tanti impegni personali.

Nonostante l’attuale emergenza sanitaria, era per noi doveroso portare avanti questa iniziativa e dare ancora una volta spazio alla libera espressione artistica e per questo abbiamo lavorato affinché anche quest’anno il premio avesse i suoi vincitori.

Non sappiamo quando sarà possibile programmare la giornata di premiazione, poco importa se ciò accadrà l’anno venturo, noi a questo importante momento di condivisione, anzi di restituzione, non vogliamo rinunciare ed anche l’antologia delle opere partecipanti – che per tradizione riporta in copertina la foto vincitrice della scorsa edizione – è già in stampa e sarà disponibile nei prossimi giorni”

Cognome e NomeTitolo dell’operaClassifica
   
Reale NicolaIl varco1° classificato Racconti
Rosella SalvatoreOne more night2° classificato Racconti
Andrei RodolfoIn volo tra le lucciole3° classificato Racconti
   
Baldassarre DiegoIl cameriere1° classificato Poesie
Colozzo FrancaSettembre2° classificato Poesie
Regondi GianlucaStagioni di pane3° classificato Poesie
   
De Meo MarcelloControluce1° classificato Fotografia
Purificato EmanuelaAutoritratto del lockdown2° classificato Fotografia
Caretta AntonioPercorre il suo cammino il grande gabbiano dal dorso nero, timoniere del sole. Sotto di lui, l’acqua2° classificato Fotografia (pari merito)
Chiomenti MichelePapilion machaon3° classificato Fotografia
   
Salvatori AngeloPasseggiata in spiaggia1° classificato Arte
Del Signore VincenzoFerita2° classificato Arte
Pellegrino LorenzoMinturno3° classificato Arte