Acqua del mare nel Golfo di Gaeta. A confronto la tabella di Arpa Lazio, con quella di Goletta Verde. Dati diversi – Si resta perplessi dinnanzi alla differenza dei dati di due enti come ArpaLazio e Goletta Verde. Come dichiarato da Arpa Lazio (vedi tabella di seguito) la qualità delle acque del Golfo di Gaeta secondo il “Rapporto Balneazione 2022” è eccellente. Nel rapporto si legge: “…In linea generale, si può affermare che, dal punto di vista microbiologico, lo stato di qualità delle 223 aree di balneazione sottoposte a monitoraggio non ha mostrato criticità, eccetto alcuni superamenti riconducibili principalmente ad eventi di inquinamento di breve durata…”.

Tavella di Arpa Lazio 2022. Focus sulla provincia di Latina

Acqua del mare nel Golfo di Gaeta. A confronto la tabella di Arpa Lazio, con quella di Goletta Verde. Dati diversi – Come redazione, puntualmente ogni estate, monitoriamo e comunichiamo le varie segnalazioni dei bagnanti che fotografano e postano sui social schiuma oltre che scie bianche in mare. La maggior parte delle segnalazioni arrivano dai bagnanti di Scauri, Gianola e Vindicio dove corrispondono le dichiarazioni di Goletta Verde che individua inquinamento in questi punti (vedi tabella di seguito):

Goletta verde rapporto 2022

Acqua del mare nel Golfo di Gaeta. A confronto la tabella di Arpa Lazio, con quella di Goletta Verde. Dati diversi – Il prossimo rapporto di Goletta Verde sarà pubblicato probabilmente nel prossimo luglio. Vedremo quindi se, secondo questo ente, le condizioni delle acque saranno migliori o peggiori. Anche se le tabelle a confronto si basano su parametri differenti il risultato in termini di balneazione è ambiguo. Per chi volesse approfondire e leggere il rapporto completo di Arpa Lazio è possibile scrollando il pdf completo di seguito:

ARTICOLO CORRELATO: Golfo di Gaeta tra inquinamento e Area Sensibile – “L’Associazione Incontri & Confronti ha recentemente tenuto un incontro-dibattito sull’inquinamento della parte più interna del golfo di Gaeta, quella che la Regione Lazio, con la delibera di Giunta Regionale n.116/2010, ha classificato “Area Sensibile”. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.