Pompeo, Tralla: Cardillo trova un pretesto per mantenere un minimo di visibilità – “Puntuale come un orologio svizzero – comunica Il Sindaco Pompeo –  l’ex Sindaco Cardillo ogni settimana trova un pretesto per mantenere quel minimo di visibilità che ancora gli resta.

Questa volta lo fa ricordando che il finanziamento per i lavori in località Tralla si è ricevuto grazie alla sua Amministrazione come se qualcuno avesse affermato il contrario. Non abbiamo alcun timore a confermare che il finanziamento è stato concesso durante la passata amministrazione così come affermiamo che è stato grazie a noi e grazie, soprattutto, al lavoro degli uffici preposti che è stato dato seguito e sono stati affidati i lavori. Certo siamo ancora una volta costretti a rimarcare la scarsa conoscenza in merito ai lavori pubblici palesata dalla richiesta che ci viene fatta sul perché si è deciso di affidare esternamente l’incarico della direzione lavori. Ma Cardillo ed il suo gruppo l’hanno visto il quadro tecnico economico del progetto finanziato? Ce lo chiediamo perché proprio in quello approvato con Deliberazione di G.M. n. 20 del 25.02.2021, e quindi durante la loro gestione, erano già state previste le somme per l’affidamento esterno dell’incarico cosa che noi ora abbiamo attuato. Cardillo sa che non affidando l’incarico esterno quelle somme sarebbero andate in economia e quindi sarebbero dovute essere restituite alla Regione? La risposta è chiara a tutti!

Pompeo, Tralla: Cardillo trova un pretesto per mantenere un minimo di visibilità – Per quanto riguarda la questione dei finanziamenti ancora non pervenuti ci teniamo a ribadire che, a differenza sua, non siamo soliti annunciare mezzo stampa tutte le richieste di finanziamento presentate per le quali si attende di ricevere le graduatorie di assegnazione. Ricordiamo comunque che siamo ancora nel primo anno di gestione e che il bilancio, come è giusto che sia, dovrà essere fatto a consuntivo dei cinque anni quindi consigliamo loro di avere pazienza perché il cammino è ancora lungo.

Per quanto concerne la questione della pianta organica – afferma il delegato al personale Alessio Fusco –  avrebbe dovuto evitare di parlarne considerato lo stato in cui ci ha consegnato il comune. Al nostro insediamento, infatti, ci siamo trovati difronte ad una situazione catastrofica con un comando polizia locale che contava della sola comandante, l’area pianificazione e gestione del territorio senza capo area e una carenza di figure in ogni servizio. Ebbene abbiamo dovuto praticamente ricostruire l’organico grazie soprattutto ai rapporti con i vicini comuni di Santi Cosma e Damiano, Gaeta e Cellole con i quali abbiamo attivato una convenzione per l’utilizzo del personale per 12/18h.

Pompeo, Tralla: Cardillo trova un pretesto per mantenere un minimo di visibilità – Abbiamo, ancora, modificato il piano triennale del fabbisogno del personale prevedendo l’assunzione delle figure che realmente occorrono per attuare il programma della nostra amministrazione e per dare risposte ai cittadini e parliamo di n. 2 amministrativi categoria C, 1 istruttore di vigilanza, 3 operai, 3 verticalizzazioni interne da categoria A a categoria B per rinforzare ancora il comando di polizia locale, 2 istruttori tecnici, 1 esperto contabile. Per tutte queste figure, mentre loro si dilettano nel preparare comunicati stampa che non hanno alcun valore propositivo per la collettività, sono già state attivate le procedure di reclutamento e ci auspichiamo che entro fine anno il nostro comune potrà contare su un numero di dipendenti adeguato.

Per quanto riguarda l’iter per il reperimento di un tecnico che dovrà ricoprire il ruolo di capo area Apgt comunichiamo che la mancata conclusione dello stesso è stata dovuta da un diniego da parte dell’amministrazione cedente nei confronti del tecnico individuato il quale ha presentato ricorso presso gli organi competenti e siamo in attesa dell’esito.”