Formia: ASD Pegaso Sport Club, centro di qualità. Punto di decollo di atleti pluripremiati – Alfonso Gusman, classe 1975, è dottore in Scienze Motorie, presidente dell’ASD Pagaso Sport Club e coordinatore delle attività sportive. Il club si trova in via Olivastro Spaventola a Formia. Nello scorso novembre si è svolto ad Antibes, in Francia, il XIII° WUKF Europeans Karate Championships a cui hanno partecipato oltre 1500 atleti provenienti da tutta Europa. Tra questi, c’era Stefano Boccia, rappresentante della nazionale UKDI (Unione Karate Do Italia) nonché atleta del Maestro Michele Coppola, con esperienza quarantennale, che lo ha preparato presso la palestra ASD Pegaso Sport Club. Stefano Boccia, classe 2004, ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità Kumite individuale shobu sanbon nella categoria juniores maschile 18-20 anni + 75kg.

ASD Pegaso Sport Club – Il 24 novembre scorso, l’atleta ha ricevuto dal Sindaco Gianluca Taddeo una targa di riconoscimento della Città di Formia. Alfonso, quali specialità si possono praticare nel club? “Attività pesistica, preparazione atletica, attività motorie preventive e adattate, preparazione fisica per accedere ai concorsi nelle Forze Armate, judo, karate. Abbiamo una sala di 800 metri quadrati con moltissime postazioni e attrezzature. Siamo un punto di riferimento a Formia. Le nostre scuole sportive si allenano per competizioni nazionali e internazionali. I nostri istruttori sono laureati in scienze motorie e specializzati in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Siamo membri della FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali”. 

Il maestro Michele coppola, il sindaco Gianluca Taddeo e l’atleta Stefano Boccia

ASD Pegaso Sport Club – C’è sinergia con le altre scuole sportive del territorio? “Assolutamente si. Tra le scuole sportive del territorio c’è collaborazione e rispetto, l’entusiasmo di portare avanti valori comuni legati alla bellezza e positività dello sport”. Lo sport concepito in modo sano, ha la capacità di insegnarci comportamenti idonei per la nostra crescita. La pratica dello sport educa, oltreché al rispetto e alla collaborazione, anche all’integrazione, all’appartenenza, all’emozione, alla disciplina, alla costanza, all’impegno, alla motivazione, all’etica e all’autostima. I risultati, le vittorie sono una conseguenza di tutti questi princìpi e al di là della vittoria, della medaglia, c’è una splendida vittoria in se stessi.