Il C.I.S.A.F. – Comitato per l’Incolumità Stradale degli Abitanti di Formia – nelle persone di Gaetano Antonio Quercia (già assessore alla viabilità della città di Formia) e Gaetano Merenna (già consigliere comunale della città di Formia) hanno pubblicizzato il seguente documento: “In data 29 aprile abbiamo avuto un cordiale e proficuo incontro con gli attuali vertici amministrativi del Comune di Formia, la dottoressa Tizzano commissario prefettizio (nella foto di copertina) coadiuvata dalle sub commissarie dottoresse Perna e Nasti e dal Segretario comunale avvocato Izzi.

In premessa questo Comitato doverosamente ringrazia per la squisita accoglienza e per la meticolosa attenzione che è stata prestata alle problematiche sollevate in tema di viabilità e sicurezza stradale, a partire dalla sempre attuale Pedemontana per finire allo stato di criticità dei viadotti cittadini, sicuramente, non ultimo da attenzionare tra questi, il viadotto Tallini.

In particolare la dottoressa Tizzano, nonostante le croniche difficoltà di quasi tutti gli enti locali in tema di bilancio, ha positivamente assicurato che nel corrente esercizio finanziario sono previsti stanziamenti per interessanti e specifici interventi migliorativi per la viabilità.

Per quanto afferisce l’attuale stato di precarietà dei viadotti cittadini, si sono colti da parte dell’intera compagine apicale comunale rassicuranti segnali d’attenzione sia perché amministrativamente a breve  sarà reiterata al Ministero delle Infrastrutture la richiesta degli indispensabili finanziamenti e sia perché, pur nella prioritaria e imprescindibile necessità di salvaguardare la pubblica incolumità, sarà tecnicamente valutata ogni più opportuna soluzione tesa al ricongiungimento del centro cittadino con il porto.

Tanto, considerato anche, che siamo in vista di un’estate particolare con tanta voglia di libertà e ripresa; pertanto, augurandoci tutti che possa essere turisticamente in crescita, in ogni caso si porranno non pochi problemi di traffico e sicurezza stradale nell’attraversamento della nostra città, obbligata cerniera viaria tra Campania, Abruzzo e tutto il Comprensorio Sud Pontino.

Sulla questione Pedemontana, infine, massima attenzione è stata riservata alle questioni sollevate da questo Comitato sia per quanto attinente alle fonti di finanziamento, a partire dai finanziamenti europei del recovery fund, e sia per quanto riguardante gli aspetti progettuali di competenza Anas.

A tal riguardo con puntuale rigore metodologico, non disgiunto dagli oggettivi limiti temporali e amministrativi derivanti dall’ordinaria gestione, la dottoressa Tizzano si è riservata di rapportarsi proceduralmente con gli uffici interessati e di aggiornarci sugli auspicabili progressi che si spera possano essere conseguiti”.