“Una serata senza fiato”, questo il commento della sindaca Paola Villa a margine dell’evento di Libri sulla cresta dell’onda che ha visto protagonista ieri sera Roberto Saviano. “Di tutto il suo intervento più di tre quarti sono stati dedicati a Cicerone, e ha sposato il fatto che tutte le sue scelte sono state guidati da due grandi concetti libertà e democrazia, per cui ha rimesso la vita.

“Prima ci si chiedeva che del suo libro, di cui non ha mai citato il titolo, fosse un libro sull’immigrazione – ha continuato il sindaco – secondo me no. Questo è un libro su come si possa fare commercio ed economia sfruttando la sofferenza di persone, e di come poi vengano insultate delle altre che vogliono invece soltanto aiutare. Un libro dove in realtà viene fuori la grande strumentalizzazione politica”.

“Io non sono una grande fan di Roberto Saviano – ha ammesso infine – ma stasera lì su quel palco c’era prima un uomo e poi uno scrittore. Io ho visto un uomo e il silenzio del pubblico affascinato si tagliava con il coltello”.

“La location sempre suggestiva, tanto che lui stesso ha ammesso di essersi emozionato tantissimo una volta entrato nel mausoleo dedicato all’oratore. Parole emozionanti che saranno veicolate appunto a livello nazionale e anche questo fa bene a questa città che sta ricoprendo mano a mano se stessa”.