950.000€ per ristrutturare il Ponte Tallini. A breve i lavori – “Avviata la procedura per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori su ponte Tallini. Di seguito, alcuni interventi di maggior rilevanza:

  • consolidamento statico dell’intera struttura;
  • marciapiedi con larghezza di 2.00 metri;
  • doppio senso di marcia.

I tempi previsti per dare ultimate le opere sono 60 gg per la consegna del progetto esecutivo e 180 gg per l’esecuzione dei lavori. Costo totale € 950.000,00. Dopo tanti anni di mancata manutenzione, torneremo a congiungere il centro cittadino al nostro mare, in condizioni di sicurezza. Questi sono impegni seri e positivi che, purtroppo, le opposizioni preferiscono non vedere…forse per evitare di accentuare le loro mancanze.” Lo comunica il sindaco di Formia Gianluca Taddeo.

ARTICOLO CORRELATO DEL 27/01/2021: ORLANDO GIOVANNONE: RIQUALIFICAZIONE AREA ANTISTANTE IL PONTE TALLINI: Orlando Giovannone, ex Assessore alla manutenzione e al decoro urbano al comune di Formia nell’amministrazione di Paola Villa, comunica: “le attività in corso in prossimità del ponte Tallini, lato Via Vitruvio, rientrano nelle iniziative programmate dall’amministrazione Villa quando era in carica. Le attività sono state definite quando avevo il ruolo di Assessore alla manutenzione e al decoro urbano in collaborazione con l’Assessore alle OO.PP. Arch. Giovanni Melchionna, entrambi nominati due mesi prima del termine dell’Amministrazione Villa, ovvero in data 27 ottobre 2020, come è noto a seguito del rimpasto di Giunta dovuto alla dichiarazione di “appoggio esterno” da parte del Gruppo Ripartiamo con Voi del Dott. Maurizio Costa.

Considerato il breve tempo che abbiamo avuto a disposizione abbiamo ritenuto opportuno migliorare qualitativamente quell’area antistante il ponte con l’obiettivo di renderla gradevole e accogliente, sia per i cittadini che per i turisti in transito verso l’imbarco ai traghetti. Abbiamo previsto anche la realizzazione di alcune aiuole di facile rimozione, confinate da muretti a secco in tufo con all’interno essenze mediterranee e la installazione di alcune panchine, che non andranno chiaramente sulla superficie del ponte. Inoltre, è prevista una nuova illuminazione dell’intero ponte con lampade a energia solare. Tutto ciò consentirà una piacevole sosta e una splendida passeggiata panoramica verso il mare.

In merito ai problemi strutturali di un ponte di circa 70 anni di età, ove non è stata mai fatta manutenzione, ricordo che a seguito degli evidenti ammaloramenti strutturali, una dozzina di anni fa venne redatta una progettazione esecutiva per il consolidamento del ponte, le cui previste opere non sono state mai eseguite. Successivamente, circa cinque anni fa, è stato redatta da un ingegnere professore universitario una perizia tecnica che ha costretto le dirigenze dei Lavori pubblici e della Viabilità a rendere esclusivamente pedonale il transito sul ponte.

L’amministrazione Villa ha chiesto finanziamenti per la progettazione del risanamento del ponte e la realizzazione di una rotonda sulla strada litoranea. L’augurio di tutti è che questi finanziamenti vadano a compimento e che, qualunque sia la futura Amministrazione, i lavori possano essere portati a termine in tempi rapidi. Per una completa informazione, nell’ambito delle decisioni intraprese come Assessore al decoro urbano, aggiungo che nelle scorse settimane si è dato un nuovo volto alle brulle aiuole spartitraffico presenti su via Unità d’Italia nell’intersezione con la via Canzatora, alle porte di Formia. Chiaramente altre iniziative di riqualificazione del territorio, intraprese durante l’amministrazione Villa saranno portate a compimento nel prossimo futuro. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.