Augusto Ciccolella, neo Presidente del Centro Anziani Formia Aps di via Sarinola e Presidente dell’Associazione “La magica”, organizza la settima edizione del Premio Remigio Paone. Una premiazione che, di anno in anno, riscuote sempre più interesse e partecipazione. Un’anteprima sull’evento? “La cerimonia di premiazione è un evento programmato per il 17 dicembre presso il teatro “Iqbal Masih” a Formia. Si presenta ancor più ricco di contenuti culturali. Sarà frizzante e condito da ottima musica. Sarà condotto da due professionisti del settore. Per la parte musicale, Rocco Palazzo, produttore discografico Roxy Music, autore e compositore. Per la parte culturale e istituzionale, Giuseppe Giorgio affermato giornalista, che scrive per il quotidiano “Roma”.

Premio Remigio Paone – Capo ufficio stampa, direttore della comunicazione del Teatro Totò di Napoli e responsabile ufficio stampa di altri teatri napoletani. Responsabile del “Marateatro Festival”, di rassegne teatrali e “Musical” nazionali”. Chi sono gli ospiti? “Il parterre degli ospiti è di grande spessore. Non si può non cominciare da Beppe Carletti, leader storico dei Nomadi che fa visita alla nostra città grazie alla collaborazione con Camilla Pandozzi, giovane nostra concittadina, lanciata ormai nel panorama musicale italiano. Beppe e Camilla duetteranno in un brano”. I premiati? “In ordine sparso, di non minore importanza, citiamo la presenza di Leonardo Ippolito, storico manager campano di grandissimi artisti come Peppino Di Capri e Mario Merola, che ha collaborato anche con Remigio Paone”.

Premio Remigio Paone –Gianfranco Coppola, capo redattore Rai di Napoli e presidente nazionale USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), giornalista professionista da oltre 40 anni, noto per i grandi eventi sportivi come inviato del giornale Il Mattino e Roma, nelle Olimpiadi, nei Mondiali di calcio e per i due primi scudetti del Napoli nel 1987 e 1990 prima di passare nel 1995 alla Rai come responsabile vicario della redazione del TGR Campania. Marco Rinalduzzi, chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore che inizia l’attività di session man con moltissimi artisti italiani e internazionali, sia dal vivo che in studio di registrazione con Riccardo Cocciante, Patty Pravo, Nada, Luca Barbarossa, Mina, Lucio Dalla, Ron, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Zucchero, Sting, Keith Emerson, Tony Esposito, Brian Auger, GeGè Telesforo, Mike Francis”.

Remigio Paone con Totò e Anna Magnani

Premio Remigio Paone – “Suona con grandi jazzisti italiani e internazionali come Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Ben Sidran, Phil Woods. Suona in colonne sonore con grandi maestri e direttori d’orchestra tra cui: Ennio Moricone, Armando Trovaioli, Nicola Piovani, Piero Piccioni, Bruno Canfora, Gianni Ferrio, Peppe Vessicchio, Ritz Ortolani. Collabora con Giorgia, componendo insieme a lei e a Massimo Calabrese tutte le canzoni del suo primo disco, compresa la famosa “E poi”. “Peppe Lanzetta, che ha collaborato come autore di testi con vari musicisti tra cui, Maria Nazionale, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Ricciardi, Massimo Severino e Franco Battiato. Peppe Lanzetta, ha collaborato anche come ospite nella trasmissione televisiva Samarcanda di Michele Santoro dal 1988 al 1989 e con il Maurizio Costanzo Show dal 1989 al 1990″.

Premio Remigio Paone – “Attore, autore di soggetti cinematografici e regista di un cortometraggio, ha lavorato con registi come Salvatore Piscicelli, Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani, Luciano De Crescenzo, Nanni Loy, Mario Martone, Asia Argento, Pasquale Scimeca. Partecipa allo speciale su Pino Daniele andato in onda nel 2023. Mauro Mengali, musicista, compositore, produttore musicale e artistico, songwriter. Fondatore del gruppo O.R.O. insieme a Mario Manzani e Valerio Zelli, vince con “Vivo per lei “ il disco per l’estate 1995 e Sanremo giovani dello stesso anno, 4° posto a Sanremo ’96 con la canzone “Quando ti senti sola” e 3° posto a Sanremo ’97 con “Padre nostro” scritta insieme a Enrico Ruggeri. Molte le partecipazioni televisive in Rai e Mediaset. Antonella Bucci che nel 1988 vince il concorso “Voci Nuove” di Castrocaro con una canzone di cui lei stessa è autrice “C’è un motivo in più”.

Premio Remigio Paone – “Partecipa al contest diretto da Charles Aznavour “Per te Armenia” dove lo stesso Aznavour consiglia la produzione di Antonella alla casa discografica DDD che nel dicembre del 1989 le offre il primo contratto. La stessa etichetta per cui incide Eros Ramazzotti. Sarà proprio Eros ad intuire il talento di Antonella e a volerla con lui nel duetto di “Amarti è l’immenso per me”, in vetta alle classifiche di tutta Europa e America Latina nel 1990-91 a cui segue un tour mondiale di 180 date che la portano nei più grandi palcoscenici del mondo come quello del Radio City Music Hall di New York. Nel 2022 rappresenta l’Italia al festival del cinema GUAYAFEST in Equador, insieme a Franco Nero, Mauro Mengali, Ornella Muti, Claudio Bucci e altri famosi artisti”. Perché il premio è denominato La caravella?

Premio Remigio Paone- “La caravella, prende il nome dalla villa di proprietà di Remigio Paone nella quale, durante l’estate, egli ospitava artisti e sceneggiatori provenienti da tutto il mondo. Il premio è racchiuso in un prezioso cofanetto vellutato. Gli ospiti riceveranno in omaggio una incisione del maestro Giovanni Simione di grande valore artistico ed economico”. Qualche altra iniziativa? “Si, legate al premio anche iniziative benefiche. Saranno messi in vendita i libri di Gianfranco Coppola “Campioni per sempre”, il cui ricavato andrà a favore della “Casa di Tonia”, una casa famiglia, fondata dal Cardinal Sepe a Napoli, oltre alla consueta pubblicazione e vendita dei calendari storici il cui ricavato andrà per il supporto al nostro Circolo Anziani”.

Premio Remigio Paone – “La chicca di questa edizione è la presentazione al pubblico del nuovo libro di Renato Marchese “Re-Migio, storie e miracoli di un impresario teatrale”. L’anteprima ci sarà nel corso del Premio Remigio Paone il 17 dicembre ma la presentazione ufficiale avverrà il 21 Dicembre alle ore 17.30 presso la sala Ribaud del Comune di Formia. L’associazione “La magica” spende molte energie per l’organizzazione di questo evento ed auspica sempre il sostegno di enti pubblici e sponsor privati. Remigio Paone ha contribuito a rendere grande e prestigiosa la Città di Formia e questo premio va sostenuto con forza in suo onore”.

Remigio Paone con Anna Magnani e Totò
Premio Remigio Paone Formia