Formia, si e’ concluso con grande successo il Congresso UROGYN  dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG), organizzato dal Dr. Davide De Vita, Direttore dell’UOC di Ginecologia Ostetricia del DEA I di Formia, ASL Latina. Hanno contribuito al successo dell’evento la presenza del Direttore Generale dell”ASL Latina Dr.ssa Silvia Cavalli, del Direttore Medico DEA Formia Terracina Dr Giuseppe Ciarlo, del Presidente Nazionale dell’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) prof. Antonio Chiantera ed il Presidente Nazionale della SIGO  (Societa’ Italiana Ginecologia Ostetricia) Prof. Vito Trojano.

L’evento  ha coinvolto oltre 200 professionisti provenienti da tutta Italia, con tavole rotonde, letture e video/live surgery. Il congresso si è concluso con una tavola rotonda sulle Linee Guida Nazionali sulle tecniche chirurgiche per il trattamento del Prolasso degli Organi Pelvici. Durante questo incontro sono stati affrontati i temi legati alla salute della donna ed in particolare quello dell’incontinenza urinaria, una patologia ‘benigna’ ma che interessa almeno 3 milioni di donne in Italia e che incide pesantemente sulla loro qualità della vita.

“Il problema è che – come è stato evidenziato dagli specialisti dell’AIUG durante l’intero Congresso – molte donne, spesso per vergogna, non parlano di questi argomenti oppure, se trovano la forza di farlo, non sanno a chi rivolgersi e quali sono i possibili rimedi. È stata poi ribadita l’importanza della prevenzione, anche attraverso l’adozione di corretti stili di vita, e la necessità di “fare rete” da parte di tutti gli attori in gioco”.

L’impegno dell’AIUG sul tema, con azioni di formazione verso medici e ostetriche e informazione verso il pubblico, è stato presentato dai presidenti del Congresso il Dr. Davide De Vita, Direttore dell’UOC di Ginecologia Ostetricia del DEA I di Formia, ASL Latina e dal Prof. Mauro Cervigni. 

È inoltre emerso che è fondamentale arrivare a costituire una rete per intercettare la paziente uroginecologica ed anche condividere protocolli diagnostici e terapeutici tra le diverse figure professionali presenti nei PO Dono Svizzero di Formia di Formia e sul Territorio, come il chirurgo, l’urologo, l’anestesista, psicologo, ostetrica, infermiere professionale, fisioterapista, fisiatra.