Luca, un villeggiante con famiglia, a Gaeta, ci ha scritto commovendo noi tutti. Miracolo a Gaeta! È convinto di aver ricevuto un miracolo. Scrive: “Ero col gommone verso Fontania insieme alla mia compagna Anna e nostro figlio Ludovico di quattro anni. Quest’ultimo dopo aver gustato il panino, chiede il cocomero, lo faccio a pezzetti piccoli e lui inizia a mangiarne.

Apprezza e mangia sempre questo frutto, ma non so come questa volta un pezzo gli rimane bloccato, ho cercato in tutti i modi di liberarlo, ma non ci riuscivo. Anna ha iniziato a urlare e Ludovico diventava sempre più cianotico con gli occhi incrociati. Nostro Signore Gesù Cristo ha deciso di mandarmi due persone in soccorso. Si avvicinano un uomo e una ragazza che erano su un SUP.

Lei dimostra una forza che non so da dove l’abbia presa. Gli ha fatto la manovra prevista in questi casi liberando nostro figlio in un attimo. Dopo gli ha controllato persino i battiti cardiaci. Quindi, ho portato Ludovico in Ospedale e ci hanno detto che stava benissimo grazie alla ragazza che è stata super! Lei si chiama Swami, ha 19 anni, è alta e magra, capelli lunghi e chiari, l’uomo molto più grande e scuro forse straniero, non ho capito il nome perché lui parlava in inglese a telefono.

La ragazza mi ha detto che è napoletana, ma ho capito che ha casa a Fontania perché ci ha chiesto se volevamo darci una sistemata e ha detto ho casa qui su. Mi è dispiaciuto non avere chiesto i numeri, voglio invitarli a cena, loro sono stati di una gentilezza e cortesia unica, ma eravamo talmente nel pallone che non abbiamo capito nulla. So solo che hanno salvato nostro figlio e sarò sempre riconoscente.

Se qualcuno li conosce, mi metta in contatto grazie! In effetti la diciannovenne Swami ha applicato la manovra di Heimlich che è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree, che costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. La manovra prende il nome dal medico statunitense che per primo la descrisse nel 1974: Henry Heimlich.

La manovra può e deve essere praticata anche da persone senza preparazione sanitaria, ma in tal caso è sempre raccomandabile anche chiamare senza esitazione i servizi di soccorso. Questo giornale vuole favorire l’incontro tra i genitori Luca e Anna con la soccorritrice Swami. Doneremo alla giovane una medaglia ricordo.