A destra Francesco D'Amante, a sinistra il fratello Andrea

Nedamar, specialisti dell’antincendio e sicurezza dal 1985 a Gaeta – Francesco D’Amante è il titolare di Nedamar,in via Sant’Agostino 110, a Gaeta che da anni si occupa della vendita di materiali antincendio, della sicurezza e assistenza specializzata incluso il collaudo e l’adeguamento normativo su impianti e dispositivi. In che anno nasce l’attività? “Nel 1985 – spiega Francesco D’Amante – quando mio padre converte parte dell’attività, dal settore specialistico subacqueo alla manutenzione antincendio. Iniziò ad offrire la fornitura e l’assistenza di dotazioni antincendio fisse e mobili e di dispositivi di protezione individuale. Nel tempo fu aggiunta la vendita di gas tecnico e alimentare, successivamente l’antinfortunistica, l’antincendio navale oltre all’attrezzatura subacquea. Oggi ci occupiamo anche di progettazione degli impianti antincendio fino alla vendita e manutenzione delle attrezzature”.

Che tipo di clientela avete? “Una clientela che necessita di prodotti certificati che rispettino tutte le norme vigenti italiane ed europee del settore. La clientela spazia dalla piccola e media impresa alla grande azienda. Ci sono clienti negli Enti pubblici come il Comune di Gaeta, Formia, Itri, Spigno Saturnia, Minturno. Enti militari come la Marina, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, i Carabinieri. Abbiamo anche molti utenti privati e titolari di pescherecci, barche da diporto, navi mercantili e turistiche. I nostri servizi sono richiesti anche fuori territorio e fuori dalla regione perché ci occupiamo anche della formazione sull’utilizzo dei prodotti certificati offerti”. Cosa ti piace della tua professione? “Il fatto di poter essere utile a tante persone, di poter coadiuvare un servizio di prevenzione incidenti e infortuni.

Ad esempio, in estate, gli incendi che si verificano sulle colline e sui monti Aurunci; sapere che i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile possano utilizzare i nostri materiali per la salvaguardia del territorio, ci motiva a continuare con attenzione e serietà il nostro lavoro ma anche la partecipazione a campagne di sensibilizzazione pubblica e nelle scuole sulla prevenzione ci stimola al continuo aggiornamento”. L’attività professionale di Francesco D’Amante si caratterizza per il suo ruolo particolare: appare di normale routine nel quotidiano ma quando ci si trova dinanzi ad una situazione di pericolo e di emergenza si comprende quanto sia fondamentale per la tutela della comunità. Un lavoro senz’altro da apprezzare e da far conoscere ai nostri lettori.