La Polisportiva Gaeta conquista l’intera posta in palio contro l’ostica HandRoma e rimane salda al comando, in coabitazione con il Benevento di coach Sangiuolo. Ad aprire le danze sono i biancorossi con la rete di Pantanella ma i capitolini rispondono prontamente con il solito Marco La Rosa. I padroni di casa tentano l’allungo e si portano sul +3 (5-2) grazie ai sigilli di Uttaro e Gianni ma gli ospiti sfruttano 3 sospensioni temporanee ai danni dei gaetani, quali devono giocare con 1-2 elementi in meno, e riescono a ricucire il gap fino al 7-7 dopo le reti di Lippolis e Marco La Rosa. A questo punto coach Viola sfrutta un time out per spezzare il ritmo dei giallorossi e risistemare le idee di capitan Usai e compagni.

Il break temporaneo funziona benissimo perché 2 reti di Antonio Monti ed altrettante di Marco Gianni, portano lo score sul +4 e più tranquillo 11-7. Roberto Monti compie numerosi interventi decisivi, la difesa si compatta nel migliore dei modi, evitando falli da sospensione ed i ragazzi di coach Viola, spinti dal numeroso pubblico accorso fin in quel di Pontinia, riescono a piazzare un largo passivo di 7-2 che porta il punteggio su 18-10 ed il massimo gap raggiunto nell’intero match sul +10; prima di chiudere la prima frazione sul 18-11. Nella ripresa ad approcciare meglio però è la compagine della HandRoma, quale riesce con grinta e voglia di far bene a diminuire il passivo, siglando 4 reti in rapida successione, cui portano il punteggio sul 19-15. Il match si scalda ma i biancorossi non si scompongono, giocano di squadra con il compiacimento di coach Viola, la difesa è ermetica e le reti di Pantanella, Gianni ed Uttaro fanno il resto, aumentando nuovamente il gap sul +6, con il tabellone luminoso che segnala il 24-18 a poco dal termine.

Sul finale di partita coach Viola dona minutaggio a tutti ed il Gaeta, forse già appagato dal risultato, si rilassa un po’ troppo e concede spazi ai capitolini, quali non si fanno pregare due volte e riescono a riportarsi sul -2 ma ormai servirebbe un’impresa per una probabile rimonta e la parola fine è messa da Pantanella, quale mette a referto il 25-22 definitivo.

Nel postpartita a parlare è l’ala Antonio Monti, tra i migliori in campo del match con 6 sigilli a referto: “Ci aspettavamo una partita difficile e tale si è dimostrata, nonostante il largo vantaggio conquistato da parte nostra nella prima frazione di gioco. Siamo ovviamente contenti di quest’altra vittoria ottenuta con grande voglia di far bene ma ancora di più nel vedere quanto siamo contenti di giocare insieme, stare insieme dentro e fuori dal 40×20 e volerci bene. Apprezziamo i sacrifici che sta compiendo coach Viola, la Polisportiva Gaeta e tutti quanti noi.

Ora la testa deve andare immediatamente al derby di Sabato prossimo contro un Gaeta Sporting Club che venderà cara la pelle e si presenterà con il dente avvelenato dopo la sconfitta subíta di misura nel match d’andata, e quale ci affronterà con determinazione e assoluta voglia di rivalsa visto l’alto tasso tecnico di tantissimi elementi della rosa, giovani ma allo stesso tempo esperti visto che giocano insieme sin dal settore giovanile e dal successo ottenuto con la conquista dello scudetto Under 20, impresa nella quale era presente nello staff tecnico anche coach Damiano Macera, quale ora allena capitan Ponticella e compagni, dopo aver maturato ulteriore esperienza ed abilità in vari campionati nazionali. Sarà dunque una partita probabilmente più complicata di quella disputata fuori casa contro il Benevento, ne siamo certi perché faranno di tutto per evitare un’ulteriore sconfitta visto il divario creatosi in classifica e conosciamo molto bene la fame di vittoria che ha sempre contraddistinto una formazione blasonata e vincente come quella di patron Antetomaso”.

Con questo successo capitan Usai e compagni si portano a quota 20 punti all’attivo e rimangono al comando della classifica, in coabitazione con la formazione del Benevento di coach Sangiuolo.

Nel prossimo turno i ragazzi di coach Viola se la vedranno a Fondi contro il Gaeta Sporting Club per il derby stracittadino delle ore 20:00 di Sabato 25 Marzo.

Polisportiva Gaeta – HandRoma 25-22 (p.t. 18-11)

Polisportiva GAETA 1931: Monti Roberto, Della Valle Fabio, Della Valle Antonio, Fiorenzano 2, Giannattasio 2, Gianni 5, Macone 1, Monti Antonio 6, Pantanella 4, Pasciuto, Prosdocimo, Tallini, Tavoletta, Usai 2, Uttaro 3. Uff. A: Antonio Viola.

APD  HandRoma: Capone, Saccone, Baena, Corrado 1, Chimienti, Di Gianvincenzo, Di Santo 1, Goretti 4, La Rosa Marco 7, La Rosa Domenico, Lippolis 7, Mucci 2, Scavone. Uff. A: Ruggero Attias; Uff. B: Mohamed Abdelwahab.

Arbitri: Luca Nicolella – Federica Sarno.