Il consigliere comunale ex assessore (2016 – 2021) del Partito Democratico Pier Nicandro D’Acunto, in occasione del consiglio comunale di insediamento del 23 ottobre 2021 a Minturno ha tenuto il seguente discorso che riportiamo fedelmente. Va evidenziato che nella stessa assise civica è stato eletto con i voti della maggioranza compatta vice presidente.

“Sig. Presidente, Sig. Sindaco, Signori Assessori, Colleghi Consiglieri, e cari Concittadini presenti in quest’aula consiliare e che ci seguite da remoto, comprendete sicuramente con quale emozione prendo la parola in questo momento.

Voglio ringraziarvi, cari cittadini, della stima che avete riposto in me 5 anni fa eleggendomi a consigliere comunale e della fiducia che mi avete largamente confermato, con tanti voti, nelle scorse elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre u.s. Avete apprezzato il contributo che ho dato, quale assessore, tra le altre cose, all’ambiente con il delicato compito di traghettare il nostro Comune, l’ultimo rimasto della provincia di Latina, nel sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta entrando, addirittura in 2 anni, nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni passando dal 9 a oltre il 70% di raccolta differenziata. Il mio impegno, oggi, assume un significato politico diverso rispetto alla decorsa consiliatura nella quale ho rivestito, senza risparmiarmi, l’impegno da assessore quindi di amministratore.

Quello di consigliere comunale è un incarico di responsabilità che mi gratifica, ma che soprattutto onorerò con onestà intellettuale, scrupolosità, spirito di servizio e rispetto sapendo che voi cittadini vi aspettate ancora tanto da me in veste diversa. Ho voluto accettare la sfida di candidarmi, con coerenza, nel Partito Democratico sapendo delle difficoltà in cui versava la politica e quindi i partiti. Siamo risultati il primo partito a livello comunale, più della Lega e di FDI con 1.288 voti, contribuendo alla vittoria al primo turno del nostro sindaco Gerardo Stefanelli a cui auguro di svolgere un lavoro egregio come nella scorsa consiliatura.

Essere espressione di una parte politica, non sarà certo un limite o un ostacolo al confronto dialettico e democratico tra i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza sempre nell’interesse dei cittadini, specialmente di coloro che più di tutti hanno pagato gli effetti nefasti di questa grave crisi sanitaria, economica e sociale, si spera, in via di soluzione. In questo nuovo impegno, metterò la stessa passione politica e senso delle istituzioni per contribuire a far diventare il nostro territorio sempre più comunità in comunione di intenti, il bene comune dei nostri cittadini.

Mi auguro, io mi adopererò per questo, affinché l’enorme attività progettuale presentata nel nostro programma amministrativo per lo sviluppo e la crescita di Minturno, sia condivisa per non svilire il ruolo del consiglio comunale relegandolo a mero ratificatore di scelte della Giunta. Mi auguro, ma credo sia interesse di tutta la Maggioranza, che l’opposizione svolga pienamente il proprio ruolo e concorra, con iniziative e suggerimenti negli organismi deputati a questo, le Commissioni Consiliari, al miglioramento delle nostre proposte per renderle ancora più efficaci ed efficienti ed evitare inutili diatribe o lungaggini che non verrebbero capite dai cittadini che vogliono velocità amministrativa e non immobilismo. Dobbiamo armonizzare le politiche di Maggioranza ed Opposizione condividendo i fondamenti comuni quali la dignità della persona, la solidarietà e la Certezza che veramente nessuno venga lasciato indietro.


Voglio rivolgere un saluto ai miei colleghi non rieletti o che non hanno preso parte a questa tornata elettorale, facevamo veramente squadra, e a coloro che sono alla prima esperienza politica amministrativa. Un ringraziamento alla nostra Mimma Nuzzo ed a Claudio Camerota per l’impegno, la vicinanza ed il supporto durante tutta la campagna elettorale. Avrò ancora bisogno del vostro aiuto, cari dipendenti, della vs. preparazione e professionalità, come già successo nel corso di questi 5 anni nei quali mi sono avvalso efficacemente della vs. collaborazione nell’interesse della collettività. Da Assessore alle Risorse Umane, ho contribuito al miglioramento delle vs. condizioni lavorative, al rispetto delle prerogative Sindacali e a favorire diritti contrattuali non assicurati da oltre 15 anni, abbiamo espletato 2 procedure per le progressioni di Carriera. Abbiamo approvato tutti i Contratto Decentrati nei tempi previsti e azzerato ogni pendenza, ogni contenzioso e di questo ringrazio le RSU dell’Ente e i Sindacati Provinciali. Sarà avviata una 3^ procedura delle progressioni orizzontali entro fine anno come già approvato in Commissione Trattante per allargare la platea dei dipendenti che potranno giovarsene, in mancanza, nel prossimo anno, se la sarebbero assicurata gli stessi già meritevoli delle precedenti procedure. Insomma abbiamo tenuto in conto le vs. aspettative e mi auguro che quanto, promesso e non fatto sia detto e fatto. Infine, voglio auspicare che per il futuro, come succede oggi ci sia maggiore partecipazione dei cittadini alle sedute del Consiglio Comunale. Buon lavoro e…in bocca al lupo a tutti noi.