Gigliola Camerota e Marcello Caliman nel Giubileo Matrimoniale

MINTURNO, Chiesa di Sant’Albina – Nozze d’oro per Gigliola Camerota e Marcello Caliman che ieri 4 settembre hanno festeggiato cinquant’anni di matrimonio. Sposatisi nella Chiesa dell’ex Liceo Scientifico di Minturno, Gigliola e Marcello si conoscono ad una festa pomeridiana, a casa di un amico comune. Sono giovani, pieni di speranze. È Marcello a farsi avanti. Una corte spietata per tutta la festa. Le si avvicina, le parla. Fa in modo che nessun altro interagisca per tutta la serata con lei. Ne è già innamorato. 

Per chi è nato dopo la caduta del muro di Berlino, vale la pena rammentare che raccontiamo di un periodo diverso. Diversi i codici di corteggiamento e la morale corrente. Farsi vedere da sola con Marcello per Gigliola sarebbe stato un problema, anche nel pomeriggio. E per questo che Marcello, cosí determinato, si fa accompagnare dalle sorelle in passeggiata per trascorrere tempo con l’amata Gigliola. 

L’amore si rafforza. Cresce. C’è il fidanzamento, il matrimonio e tre figli da crescere. Ho personalmente apprezzato gli sforzi, i sacrifici, l’abnegazione nella famiglia di Gigliola e Marcello. Tutto ha forgiato il legame che oggi vivono e proteggono. Un esempio per le giovani coppie e quanti sono sfiduciati. Il vero amore esiste. È il frutto di sacrificio, passione e altruismo. È un percorso che si costruisce insieme nelle gioie, come nel dolore.

Don Antonio Cairo tra i “novelli sposi” Gigliola e Marcello
A sinistra di Marcello il figlio Gian Paolo
Una delle tante foto di gruppo scattate
Marcello e Gigliola felici per questo nuovo traguardo
In basso alla sinistra di Marcello il nipote Koen, mentre alla destra di Gigliola il nipote Jonas