Minturno, Farmacie: le novità in arrivo – Muta la realtà delle farmacie che operano nel territorio comunale di Minturno. Attualmente sono cinque in attesa che il Comune attivi la sesta, di competenza comunale. Tre insistono sulla via nazionale Appia con posizioni nettamente diverse. Quella di Scauri TIAR della famiglia Tarantino è al centro della frazione e la proprietà sta allestendo nuovi locali più ampi nell’ex Bar Moderno e nell’attigua ex lavanderia dove si trasferirà con l’inaugurazione a gennaio prossimo. L’altra è ubicata a Scauri Alta, “costretta”, per i regolamenti in vigore sulle distanze, in una posizione decentrata, a tal punto che è a soli pochi metri dal territorio formiano. Quindi una a Fontana Perrelli e a Minturno, dove in passato erano due, una ha cessato l’attività e l’altra ha deciso qualche anno fa di lasciare il centro storico e di collocarsi su una strada di scorrimento verso le frazioni collinari a lato della Scuola Media. Quella comunale di prossima apertura merita un approfondimento a parte.

La Dottoressa Alba Tarantino e il Dottor Mauro Bartolomeo

Minturno, Farmacie: le novità in arrivo – E inoltre parleremo della Farmacia di Scauri nel prossimo numero di gennaio, posso anticipare che il 23 novembre scorso ho avuto il previlegio per primo di visionare i nuovi locali in ristrutturazione insieme alla cortese dottoressa Alba Tarantino e sono rimasto impressionato dalle dimensioni degli stessi, che si estendono anche nel piano inferiore. La dottoressa è stata fotografata nel piano sottostante accanto a una parete del macchinario di grandi dimensioni che consente il trasferimento rapido dei prodotti dal piano inferiore al banco vendita. In questo reportage un’attenzione particolare alla quinta farmacia ubicata a Marina di Minturno. Dopo due generazioni di autentici farmacisti quali Anna Durante, indimenticabile, e Marcella Franco, nel 2022 hanno deciso di vendere a una multinazionale quale è il Dr. Max, la terza catena per importanza in Italia con 35.000 prodotti venduti anche per corrispondenza. La proprietà del Dr. Max si presenta: “Siamo una realtà innovativa e dinamica del mondo farmacia che basa il suo successo sul contributo di ogni singolo collaboratore. Ognuno può fare la differenza contribuendo a rendere unica l’esperienza dei nostri pazienti, clienti, partner e collaboratori. Lavoriamo quotidianamente per coltivare relazioni positive, trasparenti ed efficaci all’insegna dell’ascolto, della fiducia reciproca, di empatia e professionalità”. 

Minturno, Farmacie: le novità in arrivo – La nuova proprietà ha confermato tutto l’organico: allo sportello i dottori farmacisti Alessia Giordano, Maria Jessica Foscaldi, Alessandra Lombardi (ritratte nella foto), Paola Chinappi e Giovanni Calenzo. All’estetica e celiachia Gabriella Costanzo. Magazzinieri Roberto Esposito e Maria Rosa Mazzucco. Direttore della farmacia l’infaticabile e insostituibile Mauro Bartolomeo. La farmacia si sta rinnovando secondo i canoni della catena Dr. Max in modo che chi entra nelle varie farmacie del gruppo si sente a casa sua. La loro forza è l’ospitalità che riservano a ogni cliente, e, oltretutto, considerato che in molti casi si tratta di anziani è importante la capacità d’ascolto. Alessia, Maria Jessica e Alessandra portano la freschezza della loro età e la predisposizione naturale al sorriso. Paola l’esperienza di una vita, Giovanni rappresenta la quota azzurra (minoritaria). Mauro è un discorso a parte, da 110 e lode con bacio accademico. La città di Minturno con le sue cinque farmacie è una punta di diamante d’eccellenza nel settore farmaceutico a livello nazionale.