da sinistra: Vincenzo Gabriele

I bagnini del SNS di Scauri, hanno effettuato un salvataggio di un bambino di 7 anni: Gabriele Di Rocco Sparagna (17 anni), Vincenzo Cimmino (ventenne), Valerio D’Acunto (18 anni) squadra pronta e attenta, che si dividono con professionalità e simpatia tra il parco acquatico e la spiaggia, sorvegliano come tanti loro colleghi affinché tutti i bagnanti si rilassino e divertano in mare.

Nella giornata di 22 agosto, sul lungomare Nazario Sauro, verso la metà della mattinata, nello specchio di mare tra il Lido Scauri e il Lido Aurora, nella spiaggia libera La Terrazza – L’isola dei delfini, in una giornata affollata, i bagnini di salvataggio hanno mantenuto alta l’attenzione senza abbassare mai la guardia.

In una manciata di secondi la situazione è diventata difficile per un bambino di 7 anni che colto da malore e affaticato è finito in iperventilazione, perdendo quasi conoscenza.

E’ stato portato a riva grazie alla prontezza di riflessi di Gabriele che non ci ha pensato due volte a correre verso di lui.

Plauso alla loro professionalità, prontezza e attenzione, nonostante la giovane età del più giovane della squadra, poi rianimato da Gabriele e Vincenzo che hanno applicato alla perfezione le tecniche del primo soccorso.

Nel frattempo è stato allertato il 112 da Valerio, che nel giro di poco tempo ha fatto sopraggiungere sul posto un’ambulanza.

Gli operatori hanno riconosciuto l’ottimo lavoro fatto dalla squadra e dal bagnino Gabriele che ha accompagnato il bambino relazionando sulle sue condizioni fisiche per consegnarlo ai dovuti accertamenti presso l’ambulanza.

Tutto si è concluso nel migliore dei modi.