Notizia attesa da tempo: I documenti della città di Napoli dal 1387 al 1990 sono in formato digitale. Sarà a breve disponibile on line l’archivio dei documenti della città di Napoli prodotti dal 1387 al 1990: un patrimonio di straordinario valore storico e culturale, custodito nell’Archivio Storico Municipale napoletano ma finora inaccessibile al pubblico.

I documenti furono infatti danneggiati in un incendio nel marzo del 1946.

L’intero corpus è stato digitalizzato – senza oneri a carico del Comune – nell’ambito di un progetto regionale realizzato dalla società Scabec con un lavoro durato oltre un anno; l’archivio digitale è stato quindi consegnato al Comune di Napoli.

I documenti potranno essere consultati presso l’Archivio Storico Municipale di Napoli e successivamente anche via internet, in maniera gratuita.

Per contrastare l’emergenza pandemica Covid-19, l’accesso al pubblico per la consultazione della documentazione presso gli Archivi Storici Municipali di Salita Pontenuovo e della Real Casa Santa dell’Annunziata avviene esclusivamente attraverso prenotazione telefonica ai numeri 081.7956507

(lunedì – venerdì 9.00 – 13.00), 081.7957505 (lunedì – mercoledì 9.00 – 13.00)
o tramite mail all’indirizzo archivi.storici.biblioteche@comune.napoli.it

Alessandro Cutolo nel 1929 ebbe a scrivere: “Per valorizzare un archivio dell’importanza di quello del Comune di Napoli, non basta ordinarlo, provvederlo di indici, metterlo in condizioni tali che gli studiosi siano largamente aiutati nelle loro ricerche.

Bisogna andare incontro alle persone colte italiane e straniere, far conoscere loro, tangibilmente, quali documenti e di quale importanza siano conservati in questa sede”.