La storia dei casino è incomincia nel 1638 a Venezia e arriva fino a oggi con i casinò online, quasi 400 anni di aneddoti, leggende, colpi di scena e tantissime curiosità sui giochi più conosciuti, come poker, slot, blackjack e roulette ma anche sulle sale da gioco, alcune delle quali sono veri e propri templi ludici per i cultori del gambling.

Roma e Venezia ricostruite nei casinò di Las Vegas

Se a Venezia è stato aperto il primo casinò della storia, già oltre 20 secoli prima i romani avevano l’abitudine di giocare alla roulette, ma la ruota era costituita da una vera ruota di carro messa in orizzontale e fatta girare. I romani scommettevano sulle corse delle bighe e sui combattimenti dei gladiatori, giocavano anche ai dadi, per questo motivo sia i casinò tradizionali che online prendono spunto dall’antica civiltà latina.

A Las Vegas c’è il Caesars Palace che prende il nome di Cesare ed è dedicato alla Roma Antica, con tutti i suoi gioielli archeologici più preziosi impressi nelle sue architetture: dal Pantheon al Colosseo.

Anche il Venetian è ispirato alle bellezze architettoniche della Serenissima, i ponti, le piazze, i monumenti e persino i canali navigabili, sono riprodotti in scala. Questo capolavoro ingegneristico è stato copiato anche a Macao in Cina ed è il casinò più grande del mondo con 55 mila metri quadri di estensione.

Per le grafiche dei casinò digitali vengono scelte anche altre città italiane, fra le più quotate ci sono Napoli, Firenze e Sanremo.

Vittorio De Sica: non vado a vivere a Ischia solo perché non c’è un casinò

Il maestro del cinema Vittorio De Sica amava frequentare i casinò e ha dedicato anche diverse scene e film alla sua passione, nella sua filmografia tra i più famosi ci sono Il Conte Max e L’Oro di Napoli.

Si narra che De Sica non andasse mai in vacanza nei luoghi dove non ci fosse un casinò, una volta gli domandarono della sua grande passione per l’isola di Ischia e rispose: non mi trasferisco a Ischia soltanto perché non c’è un casinò, ma è un luogo che amo.

Il primo casinò online per pc e per mobile

Nel 1994 apriva le danze virtuali il primo casinò online, dove erano presenti tutti i giochi più famosi. Da quel momento in poi iniziarono a organizzare i tornei di poker online e nel 2004 venne messo sul mercato il primo casinò virtuale per mobile, poco prima della nascita degli smartphone e delle app così come siamo abituati a scaricarle per giocare oggi.

Casinò online e spettacolo: dalla musica al cinema

Las Vegas e il casinò di Sanremo hanno messo in risalto il gioco e lo spettacolo con tantissimi show, nella città del Nevada i protagonisti indiscussi nelle nottate di puro divertimento nel deserto furono Elvis e Frank Sinatra, quest’ultimo protagonista insieme a Dean Martin anche del primo film americano realizzato sui casinò: Colpo Grosso.

Elvis suonò in tutti i casinò di Las Vegas registrando il tutto esaurito per diversi anni, mentre il Casinò di Sanremo ospitò il Festival della Canzone Italiana per 20 anni.

Dalla musica al cinema sono tantissime le grafiche delle slot online ispirate a questi temi, tra i film più famosi sono presenti anche le serie tv, per uno storytelling grafico personalizzato che a sua volta presenta altre 1000 curiosità e più.

Curiosità nelle curiosità: il titolo originale del film appena citato Colpo Grosso era Ocean’s 11, la pellicola omonima del 2001 con Clooney e Pitt è un remake.

Il casinò più piccolo del mondo

Il casinò più piccolo al mondo è il Grosvenor di Birmingham e le sue dimensioni sono “grandi” quanto un taxi. Al suo interno è possibile giocare a casinò online, fare una puntatina al poker o blackjack, bere un cocktail e persino fare uno spuntino o guardare la tv.