Formia, Parco De Curtis - Il doppio senso di marcia ancora attivo

FORMIA, De Curtis: Ancora problemi di sicurezza – Il Parco Antonio De Curtis, uno dei principali parchi di Formia, il cui nome ricorda un grandissimo artista poliedrico napoletano, che più volte soggiornò in questa località incantata che, tra l’altro, gli ispirò un suo celeberrimo capolavoro canoro “Malafemmena”, purtroppo oggi versa in condizioni di vero degrado. Da tempo la nostra redazione sta seguendo questo problema, più volte segnalato alle amministrazioni precedenti.

L’ex sindaco di Formia, la professoressa Paola Villa, ha confermato alla nostra redazione che il bando regionale al quale il Comune aveva partecipato nel settembre 2020 e poi vinto, finalmente ha dato i suoi frutti, poiché come previsto il Ministero competente ha stanziato i 549 mila euro che rappresentano la metà dei fondi previsti per la pista ciclabile che va dal Piazzale Guerriero sito sotto il Parco Antonio De Curtis, costeggiando la spiaggia, fino a via del mare e al Fagiano Palace Hotel.

Il parcheggio chiuso in inverno

Come redazione giornalistica conosciamo molto bene questo parco, ecco perché ci permettiamo di chiedere al nuovo sindaco Taddeo alcune fondamentali migliorie: di aprire il cancello che si trova lato mare, aperto solo in estate perché è utilizzato come parcheggio invece, d’inverno, le mamme sono costrette a lasciare le auto in divieto di sosta o a parcheggiare sul lungomare, rischiando di essere investite loro e i bambini che accompagnano, visto il doppio senso di marcia. Ecco perché, sarebbe molto utile istituire un senso unico.

Inoltre è necessario installare nuove panchine in quanto gli accompagnatori dei bambini che si dedicano al gioco non hanno dove sedersi e sovente sono persone anziane come i nonni o mamme in stato di gravidanza. È una questione di civiltà. Speriamo che l’amministrazione comunale prenda a cuore la soluzione di queste situazioni più volte evidenziate e al più presto proceda alle necessarie migliorie.