Foto di Csaba Nagy da Pixabay

Il modo in cui viene visto oggi il trading online è molto diverso rispetto alla visione distorta che ha accompagnato questa attività nei suoi primi anni in Italia. Il miglioramento delle piattaforme dei broker, sempre più complete ma al contempo più intuitive, la maggiore dimestichezza con i servizi online e la crescita dal punto di vista dell’educazione finanziaria degli italiani hanno portato alla nascita di nuovi trader più preparati e consapevoli.

La loro consapevolezza si riflette anche su un migliore utilizzo dei vari strumenti che vengono messi a loro disposizione. Ne è una testimonianza la maggiore attenzione che viene riservata alla scelta dei segnali di trading da seguire: queste indicazioni possono essere un ottimo alleato per chi fa investimenti online, ma solo se il loro livello di affidabilità è alto. A questo proposito, per sapere quali siano i migliori segnali di trading può essere utile leggere l’approfondimento dedicato presente su Mercati24.com, sito web specializzato nel mondo degli investimenti finanziari dove trovare tutti gli strumenti necessari per capire il funzionamento dei mercati.

Segnali di trading: funzione e tipologie

I segnali non sono altro che delle indicazioni che un provider trasmette all’utente ed in cui vengono fornite delle informazioni sulla situazione attuale dei mercati e dei suggerimenti sulle migliori opportunità del momento. Chi usufruisce di servizi di questo tipo può quindi ridurre le tempistiche necessarie per la fase di analisi dei mercati ed il rischio di perdere qualche ghiotta occasione.

I segnali di trading possono essere di diverse tipologie:

  • In base al metodo di elaborazione si possono distinguere i segnali automatici da quelli manuali e da quelli semiautomatici.
  • In base al costo si possono distinguere in servizi gratuiti e servizi a pagamento.

Infine, un’ulteriore distinzione può essere fatta in base al modo in cui le indicazioni vengono trasmesse all’utente: via email, via SMS, tramite notifica su smartphone o con avviso sulla piattaforma.

I provider più apprezzati da chi fa investimenti online

Ovviamente per poter beneficiare di tutti i vantaggi collegati all’utilizzo dei segnali di trading è necessario riuscire ad individuare i provider più affidabili. Non è un’operazione così scontata: la rete purtroppo è piena di sedicenti esperti o pseudo maghi della finanza che propongono i loro sistemi, garantendo percentuali di successo altissime, vicine al 100%. Ecco, questi sono i soggetti da cui bisogna stare alla larga.

Non esiste nessuno strumento al mondo che possa dare la certezza di un guadagno sicuro e chi promette risultati del genere o è un ciarlatano oppure (se si fa pagare per fornire il servizio) è un truffatore. La cosa migliore da fare, quindi, è trovare un provider serio, con una buona reputazione nell’ambiente e che sia trasparente nelle sue proposte. Sotto tutti questi punti di vista, uno dei fornitori più apprezzati in assoluto è il broker LiquidityX.

Come scegliere il fornitore di segnali di trading

Tra gli altri broker che offrono servizi di qualità di questo genere ci sono FP Markets e Trade.com. Tutti e tre gli intermediari menzionati offrono i loro segnali di trading in modo gratuito agli utenti iscritti. Una buona alternativa è rappresentata dal Copy Trading di eToro, che consente di replicare in automatico le operazioni messe in atto dai trader più esperti che l’utente decide di copiare. Esistono anche dei bot di trading automatico, ma si parla di una cosa completamente differente.

Per riuscire ad individuare i migliori segnali di trading bisogna fare attenzione ad alcuni fattori, innanzi tutto si deve tenere conto dell’affidabilità del fornitore del servizio: i broker regolamentati da questo punto di vista sono una certezza. Bisogna poi cercare informazioni reali sullo storico dei segnali: ribadiamo che il profitto al 100% non lo può garantire nessuno, ma comunque la percentuale di successo deve essere buona. Infine, prima di utilizzarli, i segnali andrebbero testati sul conto demo.