Il concetto di realtà virtuale è sempre più familiare agli internauti di oggi. Forse proprio per questa ragione, è arrivato il momento di effettuare un passo ulteriore, prendendo in considerazione la possibilità concreta di immergersi in ambienti virtuali 3D, all’interno dei quali interagire fisicamente, coinvolgendo attivamente il senso della vista e quello del tatto. Come si può intuire, le applicazioni di simili modelli possono rivelarsi rivoluzionarie, tanto per lo studio della realtà fisica, tanto per lo sviluppo di quella virtuale.

Le possibili applicazioni dei modelli 3D

L’idea di generare modelli virtuali a 3 dimensioni, con cui interagire in maniera immersiva e completa sfruttando vista e tatto, ha dei campi di applicazione notevoli, più o meno complessi.

Pensando ad esempio al mondo del gaming, si intuisce come questo possa essere rivoluzionato portando il gioco a un livello superiore rispetto a quello che, fino ad ora, si vede soltanto al di là di uno schermo piatto. Questo assunto vale tanto per i videogiochi su console, quanto per gli intrattenimenti offerti da casino e slot online con soldi veri, i cui giochi potranno prendere vita davanti all’utente registrato, che dunque potrà giocare esattamente come se si trovasse in una delle migliori sale da gioco al mondo con un nuovo e più evoluto livello di interazione . Ovviamente, questa stessa evoluzione sarà accompagnata da tutte quelle garanzie in termini di sicurezza delle transazioni e rispetto dei dati personali che sono positivamente riconosciute dall’ADM, l’ente che in Italia si occupa di regolamentare e autorizzare le attività delle sale da gioco.

Le altre applicazioni che si legheranno all’interazione fisica con modelli digitali 3D possono allontanarsi dal mondo dell’intrattenimento, toccando ambiti quali percorsi formativi per bambini non udenti o non vedenti, che potranno così sviluppare conoscenze in un ambiente sano e protetto, o percorsi universitari più sofisticati. Tra gli ambiti di più alto livello, inoltre, si distinguono il mondo dell’ingegneria e dell’industria, che saranno rivoluzionati grazie alle innovative potenzialità di progettazione garantite da modelli 3D sempre più precisi e interattivi.

Infine, non da ultimo, anche il commercio sarà rivoluzionato dall’implementazione di queste tecnologie, che permetteranno una conoscenza più approfondita e accurata sui vari e-commerce dei prodotti offerti, garantendo dunque un più alto tasso di conversione e un numero di interazioni e acquisti sempre maggiore.

Alcuni vantaggi della progettazione 3D

L’applicazione di tecnologie 3D interamente basate sull’interazione visiva e tattile con modelli digitali implica una serie di conseguenze, del tutto positive, anche per l’ambiente.

Si pensi ad esempio alla progettazione in ambiti come la moda, da sempre caratterizzata da una forte produzione di scarti: la quantità di questi ultimi può essere considerevolmente ridotta grazie all’elaborazione di capi realizzati interamente in digitale, all’interno di un processo che, a conti fatti, si dimostra libero dalla produzione di anidride carbonica. Vale dunque la pena ricordare che la decarbonizzazione è uno degli obiettivi più desiderabili nel mondo contemporaneo e che, oltre a tradursi in scelte sostenibili come una mobilità totalmente green, può passare anche attraverso una forte riduzione delle emissioni anche in fase di progettazione, indipendentemente dal settore di riferimento.

La riduzione di schemi di progettazione a 2 dimensioni garantirà dunque una maggiore collaborazione tra gli operatori dei diversi settori, un’accresciuta velocità di esecuzione e migliori interazioni anche in un’ottica di smart working, oggi irrinunciabile.

In breve, in molti campi una progettazione condotta interamente 3D si rivelerà molto più sostenibile per l’ambiente, oltre che vantaggiosa per i produttori stessi, che si riveleranno capaci di interagire anche a distanza sui modelli tridimensionali: come si deduce, dunque, digitalizzazione e ecosostenibilità continuano a muoversi nella stessa direzione, segnando un cammino comune per l’intera società contemporanea.