Foto di Mat Coulton da Pixabay

Il cane necessita una sana e giusta alimentazione, in quanto essa agisce sulla sua vita e sulla sua felicità. Questo poiché un cane in salute, sarà anche un animale felice, dunque, è importante impegnarsi affinchè si riesca a trovare il giusto piano alimentare e le giuste abitudini per il nostro amico a 4 zampe. Far seguire una giusta alimentazione però, non è così facile, essendo il mondo del pet food molto complesso. Bisogna tenere in considerazione che il cane è un animale che discende dal lupo, per cui in maggior misura è un animale carnivoro; basti pensare al fatto che per sua natura, si ciba solo nel momento in cui caccia la sua preda.

Dunque per alimentare in maniera adeguata il proprio cane, è fondamentale provare a proporzionare la sua alimentazione nel miglior modo possibile al proprio stile di vita, non tralasciando il fatto che le proteine animali devono essere sempre presenti, in particolar modo dopo aver svolto esercizio fisico, o dopo lunghe passeggiate. Ovviamente, come già anticipato, il cane deriva dal lupo, ma non lo è; proprio in virtù di ciò, non è possibile pensare che l’alimentazione sia la stessa, ma bisognerà effettuare un compromesso adeguato tra l’alimentazione casalinga e quella industriale, proprio per giungere ad una dieta equilibrata e soprattutto sana.

Per avere una dieta sana ed equilibrata, il cibo per animali domestici deve includere il 50% di verdure e carboidrati, ed il 50% di proteine animali, come carne, formaggi, pesce. L’alimentazione di un cane, proprio come quella di un essere umano, deve essere diversificata e soprattutto al passo in base alle fasi di crescita che il cane sta attraversando. Importanti, nell’alimentazione di un cane, sono le crocchette, anche se non bisogna farne un abuso.

Nel mercato alimentare animale, esistono diverse tipologie di crocchette, talvolta economiche. Bisogna considerare che queste ultime però, sono ricche di additivi e coloranti, per cui è necessario acquistare quelle di qualità, proprio come quelle proposte da Amusi, prestando chiaramente attenzione al dosaggio, in quanto un eccesso sarebbe deleterio per la salute dell’animale.

Per essere sicuri che le crocchette siano non deleterie per la salute dell’animale, bisogna esaminare i valori nutrizionali presenti sull’etichetta, privilegiando le marche biologiche. Tra i vari consigli, oltre oltre a quelli relativi all’alimentazione ce ne sono tantissimi altri da poter seguire e tutti contenuti sul magazine sopra citato. A questo punto, non si può far altro che optare per crocchette di qualità, poiché questo significa amare il proprio cane, proprio come amiamo noi stessi.