Un protocollo per tutelare il lavoro e la sicurezza dei cantieri – “Un protocollo innovativo e all’avanguardia, costruito insieme a tutte le forze sociali che rappresenta una vera e propria rivoluzione nella gestione e nel controllo della regolarità negli appalti pubblici della Provincia di Latina”. Ad annunciarlo, a margine della stipula nella Sala consiliare della Provincia di Latina, Luca Magliozzi, capogruppo consiliare in Provincia per il Partito Democracito, alla presenza del presidente dell’ente provinciale, Gerardo Stefanelli e delle parti sociali ANCE, Fillea CGIL, Filca Cisl e Feneal UIL.

Un protocollo per tutelare il lavoro e la sicurezza dei cantieri – In particolare, in base al nuovo strumento, vengono introdotti dispositivi stringenti per salvaguardare la sicurezza e la regolarità sui cantieri, per sostenere le imprese virtuose e favorire la leale concorrenza. Come spiega Magliozzi“Per la prima volta in Italia viene reso obbligatorio l’uso del badge elettronico di cantiere in tutte le gare d’appalto della Provincia per lavori superiori ai 150 mila euro. Uno strumento che garantirà un monitoraggio costante dei flussi di manodopera sui cantieri contrastando il ricorso al lavoro nero. Inoltre, sono previsti anche controlli obbligatori all’inizio e al termine dei lavori per verificare il rispetto di tutti gli adempimenti sulla sicurezza e sulla regolarità delle procedure”. Una buona pratica da allargare alle amministrazioni del territorio e uno strumento concreto per contrastare tutte le situazioni di opacità e di lavoro irregolare, garantendo sia la tutela delle condizioni di lavoro che possibili infiltrazioni criminali, favorendo l’espansione di un’economia virtuosa che sostenga le imprese che operano nella legalità e nel pieno rispetto della legge.

Un protocollo per tutelare il lavoro e la sicurezza dei cantieri – Almeno, questo nelle intenzioni di Magliozzi, che conclude: “Un ringraziamento al Presidente Gerardo Stefanelli per aver creduto e sostenuto questo progetto, a tutti rappresentanti delle parte sociali con cui è stato costruito Alessio Faustini, Pierantonio Palluzzi, Simone Vaudo, Massimo Purificato, Paolo Masciarelli e con i quali si continuerà a lavorare per rendere questo protocollo sempre più stringente. Un grazie a tutta la struttura della Provincia di Latina ,in particolare al Segretario generale Ferdinando Guarracino e ai dirigenti Massimo Monacelli e Paolo  Rossi per aver supportato tecnicamente l’elaborazione di questa proposta e che ne permetteranno l’applicazione in tutte le gare d’appalto della Provincia.”