“Il suono inconfondibile della campanella sancisce l’inizio di un nuovo e “particolare” anno scolastico. Accompagnare i figli a scuola suscita in ogni genitore una grande emozione. I nostri ragazzi proseguono nel cammino della vita e della formazione scolastica fondamentale per la loro crescita culturale ed umana”. Così il primo cittadino di Gaeta Cosmo Mitrano, ha voluto augurare un buon inizio anno agli studenti che oggi rientreranno a scuola.

“Inizia oggi un anno scolastico che ho definito “particolare”. Sarà un percorso impegnativo che dovrà vederci tutti uniti: genitori, dirigenti ed insegnanti. Dobbiamo continuare ad infondere, nonostante tutto, quella sicurezza, quel supporto e sostegno di cui i nostri ragazzi hanno bisogno.

Il mio augurio è quello di affrontare questo percorso impegnandoci ancora di più nel vigilare e tutelare la propria salute e quella altrui attraverso il rispetto delle regole e delle indicazioni fondamentali per fronteggiare la diffusione del virus.

La scuola è la principale “agenzia educativa” ed è fondamentale per la crescita dei nostri figli. Il Covid-19 purtroppo non scomparirà a breve e dobbiamo imparare a conviverci ancora per un po’, purtroppo. In che modo? Rispettando le regole e tutte le pratiche finalizzate al contenimento dell’epidemia.

Solo se saremo tutti responsabili ed attenti, riusciremo a superare le comprensibili paure affrontando con maggiore tranquillità le prossime settimane ed i mesi che ci attendono.

Auguro infine a tutti gli studenti che oggi ritornano a scuola, di mantenere acceso quell’inconfondibile entusiasmo che dà forza a noi genitori ed ai loro insegnanti ai quali rivolgo il mio plauso per l’impegno che metteranno in campo anche in questo anno scolastico”.