Si svolgerà domenica 9 Giugno l’iniziativa “La Marittima”- La Ciclostorica del Bicicletterario, il celebre Premio Letterario Nazionale dedicato alla bicicletta, ideato e organizzato dal Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile. La pedalata promossa dall’Associazione Biciletterario e patrocinata dai Comuni di Minturno, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Castelforte e Sessa Aurunca, dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, dall’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, e dalle Pro loco di Minturno e Spigno Saturnia, partirà dall’Arena Mallozzi di Scauri e attraverserà luoghi poco visitati ma di interesse storico- culturale rilevante, alfine di far riscoprire il fascino di alcune zone poco valorizzate e poco conosciute come Pantano arenile e il ponte borbonico. All’iniziativa potranno aderire tutti tramite previa iscrizione sul sito www.lamarittima.blogspot.com o nella mattinata di domenica, presso gli stand allestiti presso l’Arena, dove, al termine della pedalata, verranno proclamati i vincitori del Premio Letterario. Tre gli itinerari offerti: uno di 40 Km, dedicato alla dea Marica, che toccherà le località di Minturno, Spigno e Capodacqua, uno per i più esperti, intitolato Gareliano, di 66 km che seguirà il fiume Garigliano, passando per Maiano, fino alla diga per poi ritornare indietro passando per Castelforte, Spigno e Capodacqua e infine una pedalata ecologica breve di 8 Km, che arriverà al Ponte Borbonico e sarà dedicata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi. Con questo evento, ci ha spiegato Giovanni Caruso, socio del Biciletterario, l’associazione vuole sensibilizzare i cittadini verso la riscoperta e la cura del proprio territorio, ma anche rievocare il ciclismo storico, un ciclismo meno tecnico e competitivo dove non ci sono vincitori ma solo tanta voglia di pedalare insieme.

Qual è il messaggio che questa iniziativa vuole dare?

La nostra iniziativa parte dall’unione di più passioni come l’amore per la biciletta e il ciclismo e la volontà di valorizzare luoghi poco sfruttati turisticamente, cercando di porre l’accento sulla straordinaria eterogeneità morfologica del nostro territorio che ospita mare, montagne, colline e fiumi. I percorsi, che prendono nome dai luoghi che verranno attraversati, nascono dall’idea di riscoprire in modo lento alcuni luoghi che a volte percorriamo con la macchina senza dargli una gran rilevanza, considerandoli solo luoghi di transito per arrivare ad altre destinazioni. Nel tempo l’offerta turistica del nostro paese si è concentrata sull’aspetto esclusivamente balneare e costiero escludendo così il ricco entroterra che abbiamo, composto da Suio e le sue terme, Capodacqua e la sua sorgente o i Monti Aurunci. Speriamo che la riscoperta di questi luoghi porti ad integrare all’offerta balneare anche la fruizione di altri luoghi visitabili tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva.

Come si svolgeranno i tre percorsi?

Tutti i percorsi partiranno dall’Arena Mallozzi alle ore 8,30 del mattino dopo aver consegnato, a ogni partecipante, un pacco gara. La Marittima, Ciclostorica del Bicicletterario, prevederà due percorsi per biciclette d’epoca uno breve di 40 Km, dedicato alla dea Marica, che toccherà le località di Minturno, Spigno e Capodacqua, e uno lungo, il percorso Gareliano, di 66 km che seguirà il fiume Garigliano, passando per Maiano, fino alla diga per poi ritornare indietro passando per Castelforte, Spigno e Capodacqua e infine una pedalata ecologica di 8 Km che terminerà sul Ponte Borbonico a cui potranno partecipare tutti. Inoltre ogni percorso prevederà diverse aree ristoro: la prima sul ponte “Real Ferdinando”, la seconda al Castello, nel borgo storico di Minturno, la terza a Maiano e l’ultima presso la sorgente di Capodacqua. Infine al ritorno, presso l’Arena, sarà distribuito il pranzo a tutti i partecipanti.

Oltre a La Marittima, il Biciletterario propone altre iniziative?

Si, da cinque anni ormai il Biciletterario, celebra i vincitori del Premio, con diverse iniziative dedicate alla bici tra letteratura, arte, fotografia, teatro, musica e divertimento come il concorso ScattoFisso, il Premio Fotografico Internazionale patrocinato da Fiof – Fondo Internazionale per la Fotografia e in collaborazione con Image Studio. Giunto quest’anno alla quarta edizione, prevede un appuntamento annuale che invita professionisti e semplici appassionati a cimentarsi col tema proposto, ossia “bicicletta e letteratura”.