Video – Ufo avvistati a Salerno: l’annuncio del Centro Ufologico del Mediterraneo – Di seguito il comunicato integrale del Centro Ufologico del Mediterraneo e il VIDEO a piedi pagina: ““Buongiorno, come accennato via Whatsapp, ieri mattina, ore 7 e 10 circa del 14 marzo 2023, stavo fumando in balcone e ho visto in lontananza quelli che inizialmente avevo scambiato per uccelli. Visto che erano più scuri dei gabbiani che popolano questa zona, credevo fossero delle poiane, altro tipo di volatile, ma, mano a mano che si avvicinavano, ho capito che erano qualcos’altro. Vorrei chiedervi se a) sapreste identificare questi oggetti? e b) avete avuto altre segnalazioni ieri mattina? Gli oggetti li ho ripresi da Salerno, zona Pastena e, vista la traiettoria, dovrebbero essere stati visibili praticamente da tutta la città. Ho eliminato l’audio dal video per questioni di pudore e privacy”. Questa dunque l’email del testimone che segnala l’avvistamento dei quattro oggetti volanti non identificati.

Il testimone, che chiameremo col nome di fantasia “Antonio”, nell’intervista che gli abbiamo fatto, si è mostrato molto equilibrato, razionale e preparato per quanto riguarda gli aerei e quello che riguarda il volo. Ci ha inviato subito il video. In un primo momento, appena visionato, avevamo pensato a comuni volatili che volavano in una formazione, se così si può chiamare, non proprio ordinata, come gli stessi due testimoni hanno inizialmente creduto. Tuttavia, alcune stranezze hanno colpito Antonio, abituato ad osservare il cielo. Infatti, come detto, all’inizio credeva che si trattasse di uccelli, precisamente gabbiani, presenti in quella zona, ma gli “oggetti” erano più scuri, per cui, poi, si chiedeva: “…forse sono poiane?”. Tuttavia, quando erano sulla sua verticale, ma anche prima di tale momento ha realizzato che quegli oggetti non potevano essere volatili, per cui Antonio, persona con i piedi ben piantati a terra, è stato colto da una certa inquietudine. I testimoni, giustamente, vista la grande visibilità degli oggetti, hanno pensato che fossero stati ben osservabili da diverse parti della città e ci hanno chiesto se il CUFOM ha avuto altre segnalazioni. Finora non ne abbiamo avute, ma ciò non significa che fossero oggetti convenzionali. È risaputo che la gente, presa dalle faccende quotidiane, non bada al cielo, constatazione a cui si puo’ aggiungere la considerazione che il giorno dell’avvistamento era un mercoledi, ore 7 e 10 circa, quando le persone, in genere, si preparano per andare al lavoro. Quindi, è possibile che, una volta pubblicato questo intrigante ufo file, ci perverranno altre segnalazioni di persone che, magari, vedendo gli oggetti, hanno pensato che si trattasse di volatili o comunque di qualcosa di ordinario.

All’inizio del video, che dura circa cinque minuti, si vedono degli oggetti scuri in lontananza. All’inizio, noi del CUFOM, abbiamo pensato a dei volatili o a palloncini o, al limite, ad un gruppo di droni. Quando, però, il testimone ha utilizzato lo zoom del suo cellulare, ci siamo resi conto che era qualcosa di decisamente diverso ed insolito. Gli oggetti si muovevano non mantenendo mai la stessa posizione, quasi un balletto, alcune volte sembrando attorcigliati a vicenda. Non erano fermi e il movimento è in orizzontale e regolare, pur nel turbinio di scambio di posizione tra loro, ad una quota che Antonio ha stimato tra i 1000 ed i 2000 metri: ma, dal video, sembrano, perlomeno nella fase di massima vicinanza, decisamente più bassi.  Dopo qualche minuto, uno degli “ufo”, così li dobbiamo chiamare, si è illuminato da un lato, poi anche un altro ha fatto la stessa cosa, fino ad un punto in cui si sono illuminati tutti. Uno spettacolo incredibile. Ad un certo momento lo strano groviglio è passato sulla verticale del punto di ripresa ed il testimone è stato bravo a riprendere il passaggio nonostante l’inquietante situazione. Nel campo visivo, alcune volte, si vede anche il balcone da cui è stato ripreso l’insolito spettacolo.

Il cellulare utilizzato per la ripresa è un Samsung Galaxy S21. Antonio, ha finito di riprendere gli ufo poco prima che uscissero dal suo campo visivo, in quanto temeva di esaurire lo spazio della memoria del cellulare e quindi di perdere il video, visto che il suo Samsung è intasato di filmati dei suoi figli. L’avvistamento è di mercoledì 14 marzo 2023, alle 7 e 10 circa (il file sul cell reca le ore 7:17), L’area precisa dell’avvistamento è la zona chiamata Pastena in Salerno. La traiettoria seguita dagli ufo era da sud-est con direzione nord-ovest e, incrociando i dati forniti da Antonio con i risultati delle nostre indagini, gli ufo procedevano parallelamente alla linea di costa, in una posizione di circa due chilometri nell’entro terra.

La testimonianza di Antonio, è di particolare valore, in quanto, fin da bambino, in pratica da sempre, è  appassionato di aerei e gioco a flight simulator, “volando” in VR in questa zona varie volte. Vi alleghiamo una mappa con la traiettoria. L’avvistamento è iniziato qualche decina di secondi prima dell’inizio del video. Dopo circa cinque minuti  di  ripresa, Antonio ha chiuso la registrazione, per timore, come detto prima, che si esaurisce la memoria del telefonino. Inoltre, siccome era tremendamente sconcertato per quanto visto, non ha più seguito  il percorso deli oggetti volanti non identificati che,  comunque, dal suo punto di osservazione non sarebbero rimasti a lungo nel campo visivo. La quota valutata da Antonio, come detto era tra i mille ed i duemila metri, anche se non è semplice questa stima. Sul tipo di movimento, Antonio ha dichiarato che, semplicemente, non lo sa e che qualche indizio si potrebbe ricavare dal video. Per quanto abbiamo osservato noi del CUFOM nel video, il movimento è uniforme, non rilevando, apparentemente, cambiamenti di velocità, scatti, stazionamento, ripartenze, ecc.

Gli oggetti danno l’impressione di salire di quota gradualmente e hanno il classico movimento riscontrato in tanto avvistamenti ufo, in pratica come se galleggiassero incuranti della gravità. In proposito, il vento non era sostenuto. Sullo sfondo si vedono molte nuvole bianche e delle striature, delle linee bianche lasciate da aerei, che potrebbero essere scie chimiche. Forse sono correlate con l’avvistamento di questi oggetti? Non sarebbe la prima volta. Antonio, ha notato che, il giorno precedente l’avvistamento, cioè il 13 marzo 2023, più o meno nella zona inquadrata inizialmente nel video, i gabbiani volavano, insolitamente, molto in alto e crede che il motivo ,  fosse che, in quel momento, vi fosse una corrente ascensionale proprio sotto la collinetta. Non ha notato nulla di insoluto, come, sovente, accade in incontri piuttosto ravvicinati con ufo, come in questo caso di Salerno, tipo effetti su apparecchi elettrici ed elettronici. Antonio non ha visto nemmeno animali inquieti o con strani comportamenti di gabbiani e picconi in zona, ce ne sono parecchi, per cui non gli è parso che si fossero comportati in modo strano (il testimone non ha animali domestici). Antonio, ha tenuto a precisare che da fumatore-in-balcone, come si definisce, che gli uccelli li osserva da molto tempo, per esempio. Infatti,  quando lavorava all’estero, riusciva a sapere che c’era un falco in zona perché i piccioni volavano in gruppi serrati vicino ai palazzi.

Il colore degli ufo di Salerno, all’inizio, come si osserva anche nel video, era nero, o, comunque, non illuminato. Infatti, Antonio credeva che fossero dei volatili diversi dai gabbiani. Prima di trasferirsi a Salerno, Antonio abitava in Basilicata e lì vedeva tutti i giorni le poiane, per cui a Salerno, gli oggetti da lui ripresi, all’inizio pensava che fossero uccelli di quel tipo. Dopo poco, hanno iniziato a lampeggiare, in modo non proprio regolare, e a mano a mano si è creato una sorta di alone arancione. Quando poco dopo l’inizio dell’osservazione e della ripresa, si è  reso conto che quelli non erano uccelli, ha chiamato la sua compagna, che era in casa, che è uscita, anche lei, a vedere il fenomeno. La donna, ha detto che le sembrava che gli oggetti avessero preso fuoco. Il testimone non ha ascoltato suoni/sibili/ rumori provenienti dagli oggetti. 

OGGETTI VOLANTI DI SALERNO DEL 14 MARZO 2023. ERANO DAVVERO UFO? Ipotesi razionali. Tra le ipotesi razionali possibili, abbiamo considerato palloni legati tra loro da un filo, ipotesi che tutto sommato può anche starci, ma che appare forzata. E poi…il vento, in quota era in senso contrario al movimento degli oggetti volanti non identificati. Gli oggetti sembrano salire di quota, ma non è detto, anzi lo escludiamo. Anche ammesso che si trattasse di palloni, come mai poi emettono quelle strane luminosità simili addirittura a fiamme? Premesso che, da approfondite analisi delle immagini, anche co n appositi filtri, non si scorgno fili, constatiamo che, ad un certo punto, si ha l’impressione che gli oggetti prendano letteralmente fuoco, però senza rilasciare fumo.  Allora, se ne deve dedurre, come avvenuto in altri avvistamenti ufo, anche in occasione di oggetti atterrati, che non sono fiamme, ma solo fortissime luminosità aventi una qualche funzione. Droni? Manco a parlarne, visto il comportamento degli oggetti e lo svolgimento dell’avvistamento. Infatti: 1. I droni non fluttuano, ma hanno un movimento diverso facilmente riconoscibile; 2. I droni hanno colori del tutto diversi, sono obbligati, in volo, ad avere le luci di accese; 3. dovevano essere 4 droni con un guidatore particolarmente abile nel farlo intrecciare nei movimenti, mentre gli oggetti, invece, sembrano legati da un filo…che non c’è.

Escludiamo, come anticipato, dei volatili, per ragioni facilmente ricavabili da quanto abbiamo detto. Un fenomeno naturale è da escludere, perlomeno per quanto riguarda quelli conosciuti. Come ipotesi residuale, si potrebbe pensare ad un’apparecchiatura militare, magari connessa alle scie chimiche, alla meteorologia oppure ad altro. Allora, se scartiamo tutte queste possibilità, cosa resta? Un uap, dizione moderna per designare i fenomeni connessi agli ufo. In fondo negli ultimi anni sono venuti fuori filmati militari, quindi ufficiali, di velivoli straordinari che sembrano letteralmente sbeffeggiare le leggi della fisica. Un’ultima annotazione: abbiamo fatto vedere il filmato ad un militare dell’aeronautica militare ed è rimasto sbigottito, escludendo, decisamente, che l’aeronautica sia dotata di simili oggetti volanti. Pur con qualche forzatura, potremmo accostare gli oggetti ale fenomeno degli Ebani, ufo particolari di sovente avvistati in sud e centro America. Quindi, allo stato e fino a prova contraria, trattasi di vero e propri ufo, atteso che dalle nostre ricerche anche di filmati ufo, non abbiamo trovato nulla di simile. Infine, eccovi, finalmente, il videotrailer a cura del nostro bravissimo esperto in video Antonio Pisano:”