Rispetto alla giornata di ieri, oggi 19 marzo 2020 si registrano nella provincia di Latina 22 nuovi casi positivi, di cui 13 trattati a domicilio. Si confermano le criticità dei Comuni di Fondi (+7 per 47 casi totali) e Latina (+ 6 per 29 casi totali). Gli altri sono distribuiti nei Comuni di Minturno (2), Spigno Saturnia (2), Itri (1), Aprilia (2), Sabaudia (1), Sezze (1). A comunicare i dati è l’ASL di Latina che poche ore fa ha aggiornato l’elenco dei pazienti risultati positivi al Coronavirus.

Il comunicato continua evidenziando i pazienti positivi che risultano essere attualmente 117. Mentre 13 sono i pazienti positivi gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (11), la Terapia Intensiva del Goretti (5), l’unità di Malattie Infettive del Goretti (20) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (25). Tre pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio.

PRIMO CASO PER IL COMUNE DI ITRI E SESTO CASO PER IL COMUNE DI MINTURNO

E proprio nella giornata di oggi il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, in un video diffuso su Facebook ha commentato il primo contagio in paese. La persona risultata positiva al Covid-19 era in quarantena dal 5 marzo. Si tratta di un caso che veniva costantemente monitorato già prima dell’esito del tampone. Il primo cittadino ha quindi invitato i cittadini a mantenere la calma e a rispettare le regole imposte.

Il Sindaco di Itri Antonio Fargiorgio

«Da alcuni esercenti ci viene detto che – afferma il primo cittadino – c’è chi esce due o tre volte al giorno per fare la spesa. Dobbiamo limitare al massimo le uscite così da non far aumentare i rischi ». Inoltre, per la festa di San Giuseppe, pare ci siano persone che si stanno organizzando per l’accensione dei tradizionali fuochi nelle campagne. Si tratta di una condotta irresponsabile – ha commentato il sindaco – che va assolutamente vietata. «Non facciamo i furbi, osserviamo le prescrizioni».

SESTO CASO POSITIVO A MINTURNO E PRIMO PER IL COMUNE DI SPIGNO SATURNIA
Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli

Mentre a Minturno è risultato positivo al Covid-19 il consigliere comunale del Partito Democratico Francesco Sparagna. A darne notizia è il sindaco Gerardo Stefanelli dalla sua pagina ufficiale di Facebook, postando anche la comunicazione dello stesso consigliere, il quale scrive: “Cari amici voglio informarvi che oggi 18/03/2020, mi è stato comunicato dalla Asl di essere positivo al Covid 19, pur essendo al momento asintomatico. Avendo ridotto significativamente l’attività lavorativa di Medico Veterinario e Consigliere comunale vista la contingenza, sono comunque stato a contatto con diverse persone per motivi di necessità. Sono impegnato a ricostruire e ad informare le persone che ho incontrato, ma divulgare questo comunicato aiuterà sicuramente a prendere le dovute precauzioni come previste dalle linee guida. Ricordo a tutti che è di fondamentale importanza rispettare la quarantena dei 15 giorni per chi ha avuto contatti con un positivo (QUINDI IO). Spero che questo messaggio raggiunga tutti coloro che mi hanno incontrato ultimamente. Un caro saluto a tutti”.

E con il consigliere i casi di pazienti contagiati nel Comune di Minturno salgono a sei mentre diventa il primo caso per il Comune di Spigno Saturnia dal momento che la clinica veterinaria Santo Stefano del dott. Sparagna si trova nel Comune spignese.

E proprio il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento ha comunicato in un post sulla propria pagina ufficiale Facebook la chiusura della clinica che seguirà l’applicazione di rigidi protocolli di disinfezione.