Padre Domenico De Rosa alcuni giorni or sono ci ha lasciati. Tra i ricordi più belli del personaggio quello del vice sindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli che lo ha avuto come presbitero nella Chiesa di Campomaggiore, affidata ai Padri Trinitari.

A tal proposito scrive: “Padre Domenico De Rosa, sacerdote dell’Ordine della Santissima Trinità, ha lasciati andando ad occupare il tanto ambito posto in Paradiso per il quale ha speso tutta la sua vita.
Con lui se ne va un sacerdote santo, un uomo gentile ed educato, un missionario della carità, un apostolo del Vangelo che ha vissuto anteponendo l’esempio alla predicazione facendo della cura dei più deboli, fossero drogati o alcolizzati come nelle comunità da lui fondate, o malati come nel servizio svolto come cappellano dell’Ospedale, la sua principale ragione di vita.
Ma la sua presenza è stata molto sentita, e nei più adulti lo è tuttora, per l’apostolato svolto alla guida di diverse parrocchie del nostro territorio, ed in particolare alla guida, intorno alla metà degli anni settanta, della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, in Campomaggiore, in un periodo in cui si stava costruendo una nuova Chiesa a servizio di un territorio in rapida espansione, facendo sentire la sua presenza di pastore e guida del popolo cristiano. Addio Padre Domenico e grazie della tua presenza tra noi”.

Chi scrive lo ha avuto come docente al corso di formazione per l’ordinazione di diacono permanente, il ricordo è indelebile e la sua dolcezza mi è rimasta nel cuore, nonostante siano trascorsi oltre trenta anni.