Ricorrono quest’anno i 95 anni della fondazione della prima Banda Musicale a Castellonorato la Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Pepenella”. Le prime notizie sulla Banda Musicale di Castellonorato (allora Comune autonomo) risalgono agli inizi del ’900 e precisamente nel 1924. Si hanno però notizie antecedenti quell’anno che attestano la presenza, seppur isolata, di un piccolo gruppo di musicanti del luogo (il giovane Giuseppe Pepenella, ed altri sette/otto amici musicanti dell’epoca) i quali intorno al 1922/23 si recarono a Roma per partecipare ad un raduno di Bande Musicali alla presenza del duce B. Mussolini. Mentre tutte le altre Bande presenti eseguirono brani di autori vari, solo la loro piccola Banda intonò “Il Piave” riscuotendo un tripudio di applausi e le felicitazioni dello stesso Mussolini. Probabilmente fu proprio questo episodio che incoraggiò la costituzione della Banda Musicale di Castellonorato la quale, sotto la guida di vari maestri, conobbe un rapido sviluppo acquisendo prestigio nel territorio sino al suo scioglimento avvenuto nel 1937.

Nel 1955, dopo un lungo periodo di inattività, grazie al fervido e passionale impegno
profuso dal M° Giuseppe Pepenella, la Banda si ricostituisce con il nome “Banda Musicale di Castellonorato”. Ma questa lunga e felice attività si arrestò nel ‘70/’71 (a causa della migrazione di molti suoi componenti nelle regioni vicine e all’estero) per poi riprendere sempre con il M° Pepenella nel 1979 con il nome Banda Musicale “La Rinascente”. A seguito dell’abbandono del M° Pepenella e dopo uno splendido periodo con lusinghiere affermazioni anche fuori il comprensorio regionale, nel 1982 venne affidata al giovane e neo diplomato in clarinetto Antonio Giuseppe Tomao sino all’estate del 1985. Giunti nel 2006, dopo 20 anni di lunga inattività, il M° Antonio G. Tomao diede vita alla Banda Musicale “Giuseppe Pepenella” in perpetua memoria del suo precedessore”.

Nel 2011 si è costituita in forma associativa ed è stata riconosciuta dalla Giunta e dal Consiglio Comunale di Formia quale “Banda di Interesse Comunale”. Il 29 agosto 2011 viene presentata al pubblico la nuova formazione bandistica con un concerto dedicato al 150° dell’Unità d’Italia con la collaborazione di cantanti lirici. Attualmente la “Grande Orchestra di Fiati G. Pepenella” è composta da circa 30 elementi e collabora con le voci liriche del Teatro S. Carlo di Napoli. Al repertorio tradizionale lirico-sinfonico il M° Antonio G. Tomao affianca quello jazzistico-leggero e napoletano per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo per età e gusti musicali. Oggi è chiamato a partecipare alle tradizionali feste patronali sia durante le processioni che ai concerti di palco. Diverse saranno le attività programmate nel 2019. Nel mese di Giugno è stato pubblicato il Bando per il 1° Concorso Nazionale di Composizione di MARCIA SINFONICA – Città di Formia “in omaggio al M° GIUSEPPE PEPENELLA” per ricordare la sua figura quale direttore per molti anni della Banda Musicale “La Rinascente” di Castellonorato. E’ il primo concorso del genere organizzato nella nostra provincia e si spera che possa diventare un evento permanente nella programmazione annuale dell’Associazione. Il termine di presentazione degli elaborati è fissato al 4 novembre 2019. Il regolamento è scaricabile dal sito web www.grandeorchestradifiatigpepenella.it. La premiazione è prevista a gennaio in occasione del Concerto di Capodanno 2020.

Infatti un altro evento programmato è il Festival Musicale “I CONCERTI DI NATALE” arrivato alla 14° edizione. Tra gli eventi spiccano il Concerto di Natale previsto a Penitro il 15 dicembre nella Chiesa del Buon Pastore di Penitro e il tradizionale Concerto Aperitivo Lirico/Sinfonico di Capodanno al Teatro R. Paone di Formia il 5 gennaio 2020, dove verrà premiato il vincitore del Concorso Nazionale di Composizione. L’accesso ai concerti è gratuito, mentre per il Concerto di Capodanno avranno la precedenza nella prenotazione dei posti i soci dell’Associazione.