Canzoni da osteria, l’ultimo album di Guccini uscito il 10 novembre

Canzoni da osteria di Francesco Guccini è uscito qualche giorno fa e si tratta di un album di cover, dunque di brani di altri in cui il grande cantautore emiliano ha creduto fortemente. Il primo brano è Bella ciao, che Guccini dedica alla lotta delle donne iraniane. La canzone è stata intonata dal Coro Alpino Orobica in occasione della presentazione dell’album all’Università Statale di Milano.

L’album segue di un anno il precedente Canzoni da intorto, uscito nel 2022. Canzoni da osteria è una raccolta di canti popolari e non solo italiani. Presente anche il Sudamerica con Jacinto Chiclana (testo del poeta Jorge Luis Borges e musica di Astor Piazzolla) e Yo quiero un caballo negro, poi La tieta cantata in lingua catalana e anche una canzone popolare ebraica, Hava Nagila. Altre culture, come la Grecia con 21 aprile e il folk americano di Cotton fields.

In questo lavoro c’è sempre il Guccini che parla della vita, delle persone vere, delle storie difficili. Canti popolari selezionati e interpretati in chiave strettamente personale.

Decisamente da ascoltare!