London Stories, il podcast disponibile gratuitamente su tutte le maggiori piattaforme di streaming, sta aprendo un nuovo sguardo sul rapporto che hanno gli italiani con la City. Il suo autore nonché conduttore Raffaele Vallefuoco, che da anni vive e lavora a Londra, racconta questa nuova avventura dal suo punto di vista privilegiato.

London Stories, storie e racconti di partenze, successi e ritorni. Da dove nasce l’idea di un podcast sugli italiani “londinesi”?

Il podcast nasce dalla voglia di raccontare le esperienze dei nostri connazionali all’estero. Mi piaceva l’idea di raccontare le cose positive e negative del vivere all’estero, fuori dagli stereotipi. Volevo rifuggire dalla comune narrazione del cervello in fuga, per raccontare in realtá le storie delle braccia e dei cuori “in fuga”. Volevo raccontare le storie di amici, parenti, compaesani che vanno via e avvicinarli alle zone d’origine. Farli sentire un pò piú vicini a quanti hanno lasciato.

Il Regno Unito dopo la Brexit sembra sempre più lontano dall’Europa. Eppure la storia di Maxine nell’episodio “Un’italiana tra gli inglesi” mette in luce vari aspetti da un punto di vista differente

La Brexit é una ferita ancora aperta per noi europei. Ha fatto male perché é stato vissuto come un referendum sugli europei e sull’Europa, quando in realtá ha radici diverse. Ha a che fare con le faglie e le fratture nella societá britannica e uno scontro perenne tra due visioni di mondo, una più conservatrice e un’altra più progressista. Con il post-Brexit abbiamo una occasione per riplasmare le relazione con il Regno Unito come partner privilegiato di una Europa che esce rafforzata dopo Brexit, Covid e invasione dell´Ucraina. Con Brexit volevano far fallire lo straordinario progetto europeo, grazie a Dio, lo hanno rafforzato.

Non poteva mancare certo il Golfo nelle London Stories. Com’è stato raccontare la storia di Giorgio Stammati e della sua esperienza in Scozia? Non pensi che il tuo podcast possa essere da sprono a chi vuole vivere un’esperienza di vita completamente diversa?

In realtá, il podcast prende ispirazione dalle storie dei formiani, gaetani e minturnesi che emigrano e che racconto su Golfo e dintorni, nella rubrica dal Golfo al Mondo. Comuni storie di emigrazione, attraverso le quali provo a spiegare che dietro tutte le storie di partenza c´è sofferenza. Non si emigra a cuor leggero. Lasciare i luoghi di provenienza non é facile. Tuttavia é un sacrificio che arricchisce. Si cambia prospettiva, si aprono gli orizzonti. Si cambia. Diventi diverso tu. Se viaggiare arricchisce, vivere all’estero é constante spinta al cambiamento, al miglioramento al confronto. É complesso, ma é una esperienza che consiglio a tutti.