Mario De Simoni ritratto da Stefano Cipolat

Fu il portiere della Nazionale nella prima partita storica dell’Italia

Un posticino nelle sepolture illustri del Cimitero Monumentale di Milano l’avrebbe certamente meritato, perché Mario De Simoni non solo è stato il portiere della Nazionale nella prima partita storica dell’Italia (15 maggio 1910, Italia 6 – Francia 2) ma anche per aver indossato la divisa da titolare nelle prime sei partite ufficiali degli azzurri. La settima e ultima gara la disputerà a Milano (11 gennaio 1914) contro i potenti austriaci dalla maglia bianca con la bicipite aquila nera, capitanati da Robert Mertz; partita terminata con un brillante 0 a 0.

Ritornando alla storica prima dell’Italia, i giornali dell’epoca dedicarono più spazio alla mitica Bordeaux – Parigi vinta da Emilio Georget che a ventidue scapestrati in lotta per piazzare un pallone dietro un’esile linea bianca! Via telegrafo giungevano dalla Francia notizie di violente piogge, di un ventaccio di nord-ovest e di fortissimi ciclisti e chi se n’importa del football! Fu una partita spettacolare. Mancavano i giocatori della Pro Vercelli, squalificati dalla Federazione, e molti del Torino, fatta eccezione per Domenico Capello ed Enrico Debernardi, ala destra con sguardo fiero e astuto. Debernardi era un vero velocista, soprannominato Debe I per distinguerlo dal fratello Debernardi II, pure lui granata e ala destra.

La formazione italiana scese in campo con maglia bianca e nastrino tricolore in petto e ognuno dei giocatori aveva i calzettoni della propria squadra di club. Tre goal dell’Italia furono segnati da Pietro Lana, soprannominato Fantaccino e veloce come la divinità Mercurio, e gli altri rispettivamente dal già citato Debernardi, Giuseppe Rizzi e Virgilio Fossati (quest’ultimo caduto a Monfalcone durante la prima guerra mondiale). L’arbitraggio fu di Harry Goodley, perfetto. Calcio preistorico, primordiale e genuino.

Brilla alta nel cielo, la stella Mario De Simoni. Il portiere che ha guidato la prima uscita azzurra come il capitano di una fregata capace di resistere ai nembi tempestosi e al mare agitato.