Lunedì 17 agosto, inizio ore 21.00, avrà luogo lo storytelling “Gaeta brucia: gli ultimi giorni del Regno Delle Due Sicilie”, presso l’Istituto della Santissima Annunziata.

LOCANDINA DELL’EVENTO

Un’iniziativa dell’Associazione Ante Omnia, realizzata con il contributo di IPAB SS.ma Annunziata e che si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti delle “Sere d’Estate”, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS.ma Assunta in Cielo. In un contesto scenografico e storico di primaria importanza per la città di Gaeta, il professor Diego Morgera racconterà l’assedio di Gaeta da parte delle truppe piemontesi dal novembre del 1860 al febbraio del 1861. L’ultimo capitolo del Regno delle Due Sicilie, durante il quale, con la presa della città, è stato proclamato il Regno d’Italia.

Diego Morgera

Una serata dedicata alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese, e dell’orgoglioso e determinato popolo, fedele al proprio RE, Francesco II di Borbone, e il suo destino. Diego Morgera è laureato in Storia Contemporanea, negli anni ha lavorato come guida turistica, realizzato progetti di rievocazione storica e curato mostre. Dopo la laurea, ha lavorato come copywriter per alcune aziende del settore marketing e insegnato Storia e Filosofia in un liceo. È co-founder della pagina facebook HistoryPop, con oltre duemila iscritti, che tratta di storia e cultura pop.

Il racconto lunedì sera sarà affiancato da letture interpretate da Andrea Rega e Silvia Tagliavento, co-fondatori con Francesco Di Pinto dell’Associazione culturale “Fonderie delle Arti – Signor Keuner”. Ingresso gratuito e limitato ad un numero massimo di 50 partecipanti. Nel rispetto delle disposizioni anti contagio Covid-19 si accede su prenotazione contattando: prenotazioni@anteomnia.it o 350 5675589.