Per Formia il commercio รจ sempre stato importante, tanto da dedicargli la via principale, via Vitruvio dove, nei tanti momenti in cui si resta imbottigliati nel traffico o si passeggia lungo i due marciapiedi, รจ possibile ammirare le vetrine dei tanti negozi che la circondano. Lโe-commerce e i negozi virtuali di Amazon e Ebay hanno sostituito quasi totalmente le modalitร di acquisto e vendita dei prodotti, che prima acquistavamo esclusivamente presso negozi al dettaglio o nei grandi centri commerciali. Purtroppo sono tante le attivitร commerciali formiane che, un poโ per lโultima crisi (2008), un poโ per lโaumento degli acquisti online, hanno chiuso battenti ma altre resistono, come il centro commerciale Itaca, Jumo, e Vittoria abbigliamento, che sono riusciti a plasmarsi alle nuove esigenze del consumatore. Ma come hanno fatto queste storiche attivitร a confermarsi negli anni? E soprattutto, chi sono gli imprenditori, artigiani e manager dietro queste attivitร commerciali? Golfo e Dintorni vi invita a percorrere insieme questo viaggio nel cuore del commercio di Formia e a conoscere piรน da vicino, i personaggi che lo rappresentano.
Un veloce acquisto con un click o preferire il tradizionale rapporto di fiducia con il commerciante?
Pietro Sparagna, artigiano del cuoio e titolare di JUMO
Entro nella piccola bottega in via Rubino, lโodore di cuoio รจ ovunque e con il chiudersi della porta spariscono i forti rumori della frenetica via Vitruvio, poco prima attraversata, per raggiungere il negozio. Sembra di essere entrati nella favola di Pinocchio, intorno a me borse, scarpe, cinture e tanti oggetti in cuoio, non so dove guardare. Dal retrobottega compare Pietro Sparagna, artigiano, che, un poโ come Geppetto, ogni giorno modella, crea e ripara il cuoio. Ogni scarpetta, portachiavi, borsetta che si trova nel piccolo negozio dellโartigiano maranolese รจ stata realizzata dalle sue mani esperte ed รจ un pezzo da poter personalizzare e rendere unico, esclusivo. Lโintervista si svolge nel retrobottega, una piccola stanza dove enormi macchinari, ogni giorno, aiutano lโartigiano a velocizzare alcune fasi della creazione, come il taglio e la cucitura. โAnche se alcuni processi sono stati sostituiti dalle macchine- spiega Pietro Sparagna– la creativitร resta il segno distintivo dei miei articoli, potranno essere uguali e perfetti nel taglio, รจ questo รจ positivo, ma i dettagli infiniti che si possono aggiungere li rende unici. Oggi รจ importante personalizzare gli oggetti, questo รจ possibile modificandone il colore, aggiungendo iniziali, scritte, disegni o piccoli dettagli, essenziali per il clienteโ. Durante la sua lunga carriera tra fiere nazionali e internazionali, Pietro Sparagna รจ sempre andato alla ricerca di nuove forme, modelli e colori da riprodurre nella piccola cittร . โLa crisi del 2008 non mi ha spaventato, perchรฉ quando un prodotto รจ di qualitร le persone lo apprezzano e lo preferiscono ad altri piรน economici ma scadenti. Anzi proprio nel 2008, ho ripreso questa attivitร , dalla quale mi ero allontanato, per diversi motivi, per cinque anni, e grazie a mia figlia, designer, ho scoperto nuove tinture, meno tossiche e nuovi colori, inoltre mi ha aperto un mondo apportando nuovi disegni alle classiche stampe. Ho un sito e una pagina Facebook e poi ho i miei clienti, che tornano puntualmente a ricomprare la stessa cintura, borsa, portafogli, il nostro rapporto di fiducia e stima, nel tempo, si รจ trasformato in amicizia e affetto. Questโanno รจ un anno importante perchรฉ dovrรฒ decidere cosa fare in futuro con la mia attivitร , ovviamente non penso di chiudere, anzi, credo che tutta la mia esperienza e conoscenza siano un โtesoroโ da dover tramandare. Mi farebbe piacere poter insegnare lโarte di lavorare il cuoio attraverso corsi e workshopโ.
Dal negozio al dettaglio al Centro Commerciale
Inaugurato nel 1995, grazie ad un’offerta merceologica e di servizi costantemente rinnovata, รจ riuscito a restare in linea con le nuove esigenze dei clienti, arrivando a rappresentare, il piรน importante Shopping Centre del Basso Lazio. Parliamo del centro commerciale Itaca, distribuito su due piani, dove puoi scegliere se fare shopping, andare in posta, dal dentista o dal parrucchiere. Sempre al passo negli anni, cerca di soddisfare in modo completo le mutevoli esigenze di shopping e del tempo libero dei visitatori, proponendo un merchandising mix adatto a regolarizzare i flussi clientelari nei giorni lavorativi. A dirigere il Centro Commerciale Itaca, dal 2004, Nicola Luciano.
Nicola Luciano, direttore del Centro Commerciale Itaca ci spiega la sua visione sul commercio e sui fattori determinanti per il โnuovoโ consumatore.
Nicola Luciano, 47 anni, di origini beneventane, laureato in Economia e Commercio, con un master in Marketing e Comunicazione, dopo 5 anni di esperienza nel nord Italia, nel 2004, con il gruppo Savills, รจ diventato Direttore del CC Itaca di Formia, cittร , dove vive con la sua famiglia. โI cambiamenti sociali e economici hanno fatto evolvere il consumatore, il quale, si รจ ritrovato in una societร piรน complessa. Per questo motivo anche il marketing deve seguire questa evoluzione. Ciรฒ su cui bisogna puntare รจ il rapporto che il soggetto consumatore stabilisce con il prodotto e con i valori e le emozioni che esso comunica, trasformando i bisogni in benefici e i benefici in desideriโ– spiega il direttore – โรจ importante che il prodotto venga pensato non solo in termini di caratteristiche tecniche o di design ma anche in base al concept ovvero al significato che dovrebbe avere per chi lo consuma o al bisogno che intende soddisfare. ร importante decidere dove vendere il prodotto e dove esporlo, ma รจ altrettanto fondamentale- conclude Luciano– differenziarsi dai propri competitors, attraverso la migliore definizione e comunicazione della offerta merceologica, valorizzando al meglio il prodotto in grado di consolidare il legame con i clienti, per mantenere e migliorare la buona percezione del centro, facendo in modo che il cliente lo associ a una esperienza o a una emozione positiva, cosicchรฉ in futuro il ricordo di quella esperienza positiva, lo spinga a ritornareโ.
Una tradizione lunga tre generazioni: Vittoria Abbigliamento uomo ย
Ormai alla terza generazione Vittoria Moda uomo, in via Via Olivastro Spaventola, si conferma da anni, tra le attivitร commerciali formiane, grazie alla qualitร esclusivamente made in Italy dei suoi pregiati capi sartoriali, adatti ad ogni occasione. Tra i marchi commercializzati Harmont e Blaine, Barba Napoli, Daniele Alessandrini, Dโacquasparta, Borsalino, Carlo Pignatelli, LaCoste, Paolo Pecora- Milano e tanti altri. ย Giuseppe La Valle, titolare di Vittoria Abbigliamento uomo ci racconta quando รจ iniziata la tradizione di Vittoria il โparadiso dellโabbigliamento maschileโ come molti lo hanno definito e ci svela il suo ambizioso progetto per il futuro.
Giuseppe La Valle, titolare di Vittoria Abbigliamento uomo
โLa nostra attivitร a conduzione familiare, prende il nome โVittoriaโ, dalla capostipite, moglie del proprietario della prima impresa, Giuseppe La Valle, mio nonno, il quale dopo aver abbandonato i gradi militari, decise di dedicarsi al commercio. In quegli anni, conobbe la sua attuale moglie, e decise di dare il suo nome alla sua attivitร . Allโinizio Giuseppe aveva una piccola impresa ambulante dove vendeva merce usata in quelle che sono le principali piazze del golfo. Poi con gli anni, grazie a uno dei suoi figli, Giovanni, aprรฌ il primo negozio in via don Luigi Sturzo, ma nel frattempo, continuava ad esercitare lโattivitร di ambulante con gli stessi prodotti. Con gli anni lโattivitร passรฒ definitivamente al figlio Giovanni, che anche grazie alla moglie, Maria, crebbe. Con la visione dei figli Giuseppe, Emanuele e Simone che crescevano, nel 2014, Giovanni traslocรฒ in quella che รจ lโattuale sede in via O. Spaventola modellando la propria attivitร secondo le nuove tendenze del mercato e dei clienti. Fondamentale, per la crescita dellโattivitร รจ stato il passaparola della clientela che, nel tempo, si รจ affezionata ai nostri prodotti, aiutandoci a portare avanti la nostra tradizione sartoriale. Oggi รจ essenziale essere presenti nel mondo dei social, Facebook e Instagram sono le nostre nuove vetrine che sfruttiamo per far conoscere i nostri prodotti ai nostri follower. Per il futuro, stiamo cercando di trasformare โVittoriaโ in un originale marchio di moda maschile italiana, fatto e distribuito seguendo le esigenze degli italianiโ.