Golfo di Gaeta, Analisi del voto: verso le regionali e comunali – Abbiamo aspettato la diffusione dei dati elettorali per poter scrivere la nostra analisi. Tutto come previsto, nessuna novità è emersa dalle urne. Nel Lazio Meridionale Elisa Venturo ha rispettato le previsioni riscuotendo un buon successo personale, circa diecimila consensi (9.495 – 6,16%). In Forza Italia Cosmo Mitrano non c’è l’ha fatta. Ma era previsto. Non si mette un personaggio come lui in terza posizione a portare acqua ai primi due. Comunque la lista ha ottenuto il 12,41% con 60.657 voti. Cosimino Mitrano lo ha fatto semplicemente per spirito di servizio, per compiacere il senatore (riconfermato) Claudio Fazzone, portato alla vittoria in primis da tutti i suoi concittadini fondani. Ha ottenuto 265.357 voti con uno schiacciante 54,33%. Al senato entra anche il coordinatore regionale della Lega Claudio Durigon con 216.942 voti – 52,03%. Alla Camera dei Deputati abbiamo Nicola Ottaviani (Lega), Chiara Colosimo (Fratelli d’Italia), Giovanna Miele (Lega). A livello nazionale restano fuori dal parlamento Luigi Di Maio, Emma Bonino, Teresa Bellanova, Monica Cirinnà, Emanuele Fiano, Bobo Craxi, Vittorio Sgarbi e dopo 35 anni ininterrotti Umberto Bossi. La maggioranza di questi noti per la loro vis polemica e molti di loro non saranno per nulla rimpianti. Qualcuno di loro sarà persino riciclato in altri ruoli. Giorgia Meloni ha detto ai suoi “limitare la vita mondana ed evitare dichiarazioni e interviste alla stampa”. Un nuovo corso. Tra un mese ci sarà il cambio del governo e il mandato conferito dal capo dello stato Mattarella. È importante che i parlamentari eletti nel Lazio Meridionale tengano costantemente i collegamenti tra il nostro territorio e Roma, sede delle decisioni nazionali e regionali. Altrimenti sarà un’altra occasione perduta.

Golfo di Gaeta, Analisi del voto: verso le regionali e comunali Archiviati i risultati elettorali nazionali già si guarda alle prossime regionali e, successivamente, già si pensa a raccogliere i frutti del 25 settembre per le comunali lontane nel tempo. Già si sa che per la Pisana vi saranno diversi candidati espressione del territorio del Golfo di Gaeta. Nessuno conferma o confermerebbe al momento ma si parla di una possibile candidatura di Vincenzo Fedele (Minturno) per Fratelli d’Italia con il sostegno degli esponenti locali ma occorre il disco verde degli organi provinciali e regionali. Si mormora l’interesse anche del sindaco del Comune di Minturno e Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli con il nuovo partito che sarà fondato a novembre grazie alla fusione tra Azione e Italia Viva.

Golfo di Gaeta, Analisi del voto: verso le regionali e comunali – Quindi il Sindaco Emerito di Gaeta Cosmo Mitrano per Forza Italia. Ma certamente emergeranno altre candidature dalla Lega e dai partiti del centro sinistra a cominciare dal PD e Sinistra Italiana – Verdi. Ancora non hanno digerito a Minturno la sconfitta l’anno scorso per la divisione del centro destra in tre tronconi. Fratelli d’Italia con Pino D’Amici, la Lega con Massimo Moni e Forza Italia con Massimo Signore schierata, invece, con Gerardo Stefanelli e proponendosi con la lista civica Idee e Legalità. In questi termini non potevano andare da nessuna parte. Si vince quando la coalizione di centro destra si presenta unita e compatta. E il 25 settembre Fratelli d’Italia è divenuto il primo partito cittadino, oltre che in territorio nazionale, a Minturno Camera dei Deputati con il 27,11% e Senato della Repubblica con il 29,60%. Ma non va dimenticato che il sindaco in carica Gerardo Stefanelli ha avuto un grande maestro, il senatore Michele Forte, e lui stesso è un fine tessitore, sapendo coagulare varie forze politiche a vantaggio della sua causa e, parimenti, saper dividere il fronte avversario. Chi vivrà vedrà.