Cerimonia di riconsegna del vessillo “Città di Formia” – Presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia si è tenuta ieri mattina la cerimonia di riconsegna del vessillo della barca a Vela latina “Hormiae Luigi 1946” al sindaco Gianluca Taddeo. L’imbarcazione formiana, che a settembre si laureò campione italiano di Vela Latina a Bolsena, dove presero parte tutte le marinerie d’Italia e con rappresentanze maltesi e tunisine, si è ormai consolidata nella tradizione territoriale grazie all’Associazione “Hormiae mare nostrum” presieduta dall’armatore Giovanni Di Russo. Lo storico scafo si distinse a Tunisi, in Nord Africa, vincendo di categoria, primo fra le nazioni europee e secondo in assoluto (dopo i padroni di casa) alla regata “Notre Voile Latine”.

Cerimonia di riconsegna del vessillo “Città di Formia” – L’evento istituzionale – al quale hanno presenziato oltre al primo cittadino, anche l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo, quello al Turismo Giovanni Valerio, il consigliere comunale Antonio Miele – ha costituito l’occasione per ripercorrere, attraverso una serie di immagini e di video raccontate dallo skipper Di Russo, la splendida stagione vissuta quest’anno dall’equipaggio tirrenico, che si è messo in bella evidenza nelle più importanti manifestazioni veliche che si sono disputate in tutto il Mediterraneo. Al termine della cerimonia è stato premiato dai rappresentanti dell’amministrazione comunale l’equipaggio (Massimiliano De Meo, Monica Tartaglione, Luca Simeone, Clemente Martone, Ciro Esposito, Marco Badessi, Maria Gabriella Di Russo) con l’armatore Di Russo, che ha voluto omaggiare il sindaco Taddeo di una maglia rappresentativa e riconsegnato anche la bandiera della Città di Formia raffigurante tutte le regate cui ha preso parte l’imbarcazione.

Cerimonia di riconsegna del vessillo “Città di Formia” – “Formia si conferma città dello sport – ha sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo – Complimenti al presidente Di Russo, che non solo ha saputo lavorare sulla promozione del nostro territorio nelle acque del mar Mediterraneo aizzando la bandiera della Città di Formia, sulla quale sono riportate le sigle di tutte le Città visitate, per farla diventare un simbolo che ospiteremo nel palazzo comunale, ma ha avuto anche il merito di formare un equipaggio che ha raggiunto grandi risultati”.

“Un momento di orgoglio per la nostra città che rappresenta quella che è la nostra volontà: di far assumere a quella bandiera un valore sempre più forte sia all’interno che all’esterno grazie a queste lodevoli iniziative sulle quali stiamo lavorando – prosegue il sindaco – Il tema della vela è un filone su cui stiamo investendo e siamo fortunati nel vivere in un posto dove ci sono particolarità che ci consentono di svolgere le attività tutto l’anno. Lo sport è formazione per i giovani, è aggregazione e promozione e tutto quello che gira intorno a questo tema è un indotto e noi abbiamo l’obbligo di seguirlo da vicino. Quando si lavora insieme il risultato arriva sempre e questo è il metodo che dobbiamo utilizzare con chi vuole pubblicizzare e valorizzare la nostra città perché ci sono tante cose belle che vanno evidenziate”. Concetti ribaditi anche dagli assessori Eleonora Zangrillo e Giovanni Valerio e dal consigliere della commissione Sport Antonio Miele.