Formia, Renata Ranucci: Paola, se hai dei dubbi chiamami – “Sono rammaricata nel leggere sui giornali e sui social le perplessità della mia collega Paola Villa relativamente alle convocazioni della Commissione Speciale beni confiscati alla criminalità organizzata da me presieduta. Chiunque mi conosca sa che sono una persona disponibile e collaborativa con tutti, a prescindere dai colori politici. Nonostante il rapporto cordiale e di rispetto reciproco, la Consigliera Villa ha preferito utilizzare i giornali e i social per sterili attacchi e pubblicità che oramai non produce più risultati. Nonostante io non sia avvezza all’utilizzo di questi strumenti, sembra inevitabile dover comunicare sui social con la consigliera per fare chiarezza e rinfrescarle la memoria.

Formia, Renata Ranucci: Paola, se hai dei dubbi chiamami – L’odierna amministrazione ha istituito la Commissione Speciale Beni Confiscati alla criminalità organizzata, a differenza dell’ex sindaco Paola Villa che oggi lamenta la mancata convocazione di una commissione che lei, nel corso del proprio mandato, non ha pensato minimamente di istituire ma banalmente di accorpare al settore Bilancio e Patrimonio, relegandola a mero complemento. Quanto al suo stupore per il presunto ritardo nella convocazione mi vedo, ancora una volta, costretta a fare chiarezza per evitare che delle bugie urlate passino per verità. Infatti, quando lei era sindaco nonché Assessore del settore (Bilancio-Personale-Patrimonio-Beni Confiscati), si è ricordata di mettere all’ordine del giorno per la prima volta i temi dei beni confiscati a Luglio 2020, ovvero dopo oltre 2 anni!

Formia, Renata Ranucci: Paola, se hai dei dubbi chiamami – Visto il suo operato, come può ora indignarsi? Viceversa, nel corso di questi 17 mesi, l’odierna amministrazione ha prodotto azioni concrete e non di poco conto per il patrimonio comunale confiscato:

– nel primo semestre dal suo insediamento l’Amministrazione Taddeo ha provveduto a manifestare l’interesse per l’immobile denominato Marina di Castellone e non con poche complicazioni, anche in virtù della manifestazione di interesse di altri Enti, a seguito di numerose riunioni tenutesi con l’ANBSC, tra cui la conferenza di servizi del 13 Dicembre 2021. Il Comune di Formia ha finalmente raggiunto un risultato desiderato da tempo! Dopo un iter travagliato durato oltre 10 anni, attesa la celerità e l’efficienza dell’operato dell’Amministrazione, in data 17 Febbraio 2022, con protocollo n. 10156, l’ANBSC assegnava il suddetto immobile al Comune di Formia.

– Le attività su Marina di Castellone sono state oggetto di un Consiglio Comunale straordinario tenutosi il 28/03/2022 con presa d’atto unanime, al quale peraltro lei ha persino partecipato e dunque votato a favore.

– A seguito della doverosa rotazione dei Dirigenti (rotazione che, anche se obbligatoria per legge, il Consigliere Villa non ha provveduto ad adempiere nel proprio mandato da Sindaco), il macro settore Patrimonio, di cui la Commissione ai Beni confiscati costituisce un addendum, è stato affidato ad un nuovo dirigente. Nonostante ciò, al fine di evitare infruttuosi alibi, ho sollecitato ufficialmente in data 16/11/2022 i dirigenti dei settori preposti a relazionare relativamente alle capienze e agli eventuali accantonamenti in Bilancio che potrebbero essere investiti per lo sviluppo e la messa a regime dei suddetti beni al fine di commisurare pragmaticamente le future manovre attuative di sviluppo delle aree. Si è richiesto, poi, al Settore Lavori Pubblici di attenzionare con particolare diligenza i bandi relativi alla riqualifica e messa in sicurezza dei beni assegnati al Comune Di Formia a seguito di confisca al fine di poter reperire quanti più fondi per la valorizzazione degli immobili.

Le relazioni richieste erano e sono propedeutiche alla convocazione della Commissione ad hoc affinché questa possa avere un fine concreto e realistico, ragguagliando tutti i componenti in maniera puntuale e assumendo decisioni collegialmente, anche in virtù degli obblighi di Bilancio.

– Ed ancora, nell’anno in corso l’amministrazione ha partecipato all’avviso pubblico, con scadenza 23 Febbraio 2023, sulla concessione di finanziamenti per la ristrutturazione dei beni immobili confiscati in attuazione della determinazione del 5 Dicembre 2022, N. G17037 L.R. 15/2001 – DGR N.887/2022. L’attività svolta sinora è relativa al primo step proprio di ogni bando: candidatura e approvazione del PROGETTO PRELIMINARE. La consigliera Villa lamenta di non essere stata interpellata circa il progetto preliminare propedeutico alla candidatura.

Il suo videomessaggio è stato registrato proprio in prossimità dello stabile ex Marina di Castellone e dunque spero abbia avuto il tempo di buttare un occhio allo stato dei luoghi.

L’area è in evidente stato di abbandono ed il progetto preliminare non può che prevedere nulla di particolare se non una iniziale bonifica delle aree e la loro messa in sicurezza partendo dalle zone esterne affinché si possa finalmente accedere anche a quelle interne, anche in virtù delle esigue somme messe a bando dalla Regione.

Lavoriamo insieme per il bene della città invece di continuare con queste inutili chiacchiere sterili volte a prendere qualche like sui social.

Non appena riceverò le relazioni richieste ai Dirigenti, convocherò la Commissione ai Beni confiscati alla criminalità organizzata così da poter affrontare insieme anche tutte le sue perplessità.

Ma è importante tenere a mente che il nostro lavoro deve essere pratico e produttivo di risultati concreti dentro e fuori le commissioni, evitando di cadere in infruttuosi incontri finalizzati a inutili show mediatici, senza alcun beneficio per la nostra Città.

Io sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento e, se il suo fine fosse davvero quello di affrontare i problemi della nostra città, mi può telefonare quando vuole. Cerchiamo di collaborare insieme per risolvere pragmaticamente le difficoltà quotidiane senza perdere ulteriore tempo nel divulgare messaggi distorti che non apportano nulla di concreto e migliorativo alla nostra comunità.” Lo dichiara la consigliera di Formia Renata Ranucci.