Richiesti dal Comune di Gaeta 250mila euro per gli interventi di manutenzione stradale di via Santa Maria Ausiliatrice. 

Il finanziamento richiesto all’Azienda Strade Lazio – ASTRAL S.p.A, è stato deliberato in sede di giunta comunale il 19 giugno scorso, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Angelo Magliozzi. 

Nella stesse sede infatti, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento redatto dall’ufficio tecnico comunale, il quale ammonta ad un importo complessivo di 250mila euro. 

Tra le motivazione alla base della richiesta, si legge nella delibera numero 109, ci sarebbe l’indisponibilità da parte dell’amministrazione comunale dei fondi propri necessari all’esecuzione dell’intervento di manutenzione stradale, e che pertanto “si riscontra la necessità di attingere dagli stanziamenti messi a disposizione per la manutenzione delle strade comunali visto lo stato di degrado e di pericolo per il traffico veicolare in cui versano le citate strade”. 

La strada a cui si fa riferimento, è collocata all’interno del Parco di Monte Orlando, e conduce ad uno dei reperti storici di cui Gaeta vanta la paternità: il Mausoleo di Lucio Munazio Planco. 

Un intervento questo, che si inserisce tra gli altri lavori di manutenzione straordinaria proprio su Monte Orlando. Si attendono ancora infatti, i lavori di consolidamento del costone roccioso di Monte Orlando, prospicente la spiaggia di Serapo e lungo la Via Lucio Munazio Planco.

Un altro intervento questo necessario, da circa 900mila euro, che si è finalmente sbloccato dopo otto anni di stallo e che ha avuto un iter burocratico tutt’altro che lineare, data l’alternanza dei diversi commissari in Regione, che si sono succeduti senza mai riuscire a dare risposte.

L’intervento previsto riguarderà appunto il costone di roccia compreso dall’Hotel Serapo fino al mare e altri piccoli interventi lungo tutta via Lucio Munazio Planco.

Il progetto rientra nell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lazio, finalizzato alla programmazione ed al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio della Regione Lazio.