Con l’estate alle porte l’attenzione dei turisti si concentra sempre di più sulle destinazioni più belle del Mediterraneo. Tra queste spiccano le Isole Pontine, un arcipelago composto da sei isole di cui solo due, Ponza e Ventotene, sono abitate. Queste formano una zona apprezzatissima dagli amanti del mare e della natura.

Per visitarle basta consultare le migliori compagnie navali per Ponza e Ventotene andata e ritorno e mettere in valigia lo stretto indispensabile. Una volta salpati alla volta delle isole Pontine bisognerà solo prepararsi a vivere un’esperienza che sarà difficile dimenticare. Scopriamo il perché.

Cosa offrono Ponza e Ventotene ai turisti?

Entrambe le isole sono caratterizzate da spiagge bellissime, calette nascoste e fondali mozzafiato, ideali per le attività all’aria aperta, come snorkeling, immersioni, escursioni in barca e passeggiate panoramiche.

Oltre al mare, c’è molto di più da scoprire. Entrambe le isole sono ricche di storia e cultura e offrono numerosi itinerari turistici che alla scoperta dei tesori archeologici, dei monumenti e dei musei locali. Anche la tradizione culinaria è motivo di richiamo di un grande flusso turistico dal momento che è basata su prodotti freschi e genuini, a base di pescato del giorno e verdure coltivate in modo tradizionale.

Quali sono le spiagge più belle?

Una delle attrazioni principali delle Pontine sono, senza dubbio, le loro bellissime spiagge, molte delle quali sono raggiungibili solo via mare.

A Ponza, ad esempio, la spiaggia di Chiaia di Luna è considerata una delle più belle da ammirare, grazie alle sue scogliere a picco sul mare e alle acque pulitissime in cui tuffarsi o fare immersioni. Anche la spiaggia di Frontone, con i suoi colori intensi e i suoi scogli che emergono dalle acque trasparenti, è una meta molto amata sia dai turisti che dagli stessi isolani.

Ventotene non è da meno. Una delle spiagge più belle che offre, Cala Nave, resta tra le più suggestive di tutto il Paese. Lo stesso vale per Cala Rossano, tra le più amate dagli appassionati di snorkeling per via del suo fondale ricco e colorato.

Cosa vale la pena visitare da queste parti?

Ci sono davvero tante cose da fare alle isole Pontine. Per questo conviene pianificare un itinerario e cercare di visitare più mete possibili, magari facendo riferimento alle agenzie di viaggio locali grazie alle quali l’accesso alle attrazioni sarà certamente facilitato.

A Ponza si può visitare il centro storico con le sue stradine strette e pittoresche, nelle quali si trovano negozi di artigianato locale e ristorantini deliziosi, piccoli ma davvero accoglienti.

Da visitare sono anche i siti storici, tra cui villa Giulia, un importante sito archeologico situato sull’isola di Ventotene.

Un’altra attività estremamente consigliata è l’uscita in barca, ideale per scoprire le grotte e i faraglioni che circondano le isole.

Siamo certi che queste isole non deluderanno le aspettative, neanche quelle dei turisti più difficili da accontentare. Per godere al meglio della vacanza suggeriamo di partire attrezzati di scarpe comode per le escursioni e di scarpini da mare per fare il bagno nelle spiagge rocciose.