Antonio Fargiorgio incontra la direzione tecnica di Acqualatina nei giorni scorsi. La richiesta del sindaco al gestore della rete idrica è chiara: l’ammodernamento della rete idrica comunale e l’efficientamento del servizio idrico.

Un investimento di circa 500 mila euro, quello della messa a sistema di tutta la rete idrica comunale, che ha già interessato alcune zone. I 3 chilometri di nuove condotte idriche sono state installate dai tecnici di acqualatina in via Cescole, via Mezzabrino, via Mafai, via Calabretto, via Don Iallonghi, via Pirandello, via Padovani e via Sant’Apollonia.

“Sono soddisfatto di quanto fatto sinora – ha affermato il Sindaco Fargiorgio – continuiamo sulla strada della collaborazione, affinché la sinergia istituzionale possa condurre a un servizio sempre migliore, a favore della cittadinanza”.

Il sistema verrà ora potenziato con opere di distrettualizzazione dell’intera rete comunale. La rete verrà così suddivisa in due macroaree, monitorate da altrettanti misuratori di portata già installati, che permetteranno di individuare con precisione i punti critici su cui operare e, al contempo, di ridurre i disagi in caso di interventi tecnici. I lavori si concluderanno nelle prime settimane del 2020.

Successivamente avverrà l’installazione di ulteriori due misuratori di portata in via Santa Lucia e via Cescole e di due valvole di regolazione di pressione in via Don Ernesto Iallonghi e in via Nazario Sauro. Infine, si procederà con la sostituzione di 400 metri di condotta in Via Matteotti e in parte di Via Sant’Apollonia.

Riguardo questi ultimi interventi,  il primo cittadino ha chiesto che si ripristini il manto stradale immediatamente a ridosso della conclusione lavori, così da non arrecare disagi alla viabilità cittadini.