Itri: corso professionale riconosciuto per assaggiatori di olio di oliva – Il Comune di Itri, in collaborazione con la Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina, informa la cittadinanza del prossimo avvio a Itri (LT) del CORSO PROFESSIONALE RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA, valido per il conseguimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio ai sensi dell’allegato xii del reg. (cee) 2568/91 e s.m. e.i. e del decreto Mipaaf 7 ottobre 2021. Il corso, della durata minima di 35 ore, è rivolto a produttori, frantoiani, addetti dell’agroalimentare e della ristorazione, studenti, consumatori, ed è riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi del decreto MIPAAF 7 ottobre 2021, dell’All.to (CEE) 2568/91 e s.m. e i. e normativa COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Itri: corso professionale riconosciuto per assaggiatori di olio di oliva – Le lezioni si svolgeranno da domani 12 ottobre e fino al 21 ottobre 2022 presso la sala polifunzionale del Museo del Brigantaggio e la Sala Consiliare del Comune di Itri, mentre l’esame finale si terrà presso la Sala panel Capol di Latina. Al termine del corso sarà consegnato l’attestato di idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva e lo stesso costituisce il primo di due livelli di un percorso che porta all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

ARTICOLO CORRELATOCastelforte, L’olio delle Colline: al via la prima edizione del Concorso: Al via la prima edizione del Concorso “L’Olio delle colline a Castelforte”. “Vogliamo –esordisce il Sindaco Angelo Felice Pompeo– continuare nelle politiche di valorizzazione di uno dei nostri prodotti di eccellenza: l’olio extravergine di oliva. Questa iniziativa che lanciamo insieme all’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) vuole, appunto, favorire la conoscenza del nostro olio e della sua caratterizzazione e tipizzazione mediante analisi sensoriali. Sarà importante anche l’azione di stimolo agli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto. Ringrazio il Presidente della CAPOL Luigi Centauri che ci ha coinvolto in questa importante iniziativa che si colloca pienamente anche all’interno di quanto il nostro Comune sta già promuovendo anche attraverso l’Associazione Nazionale Città dell’Olio”. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.