Da oggi 12 agosto la comunità parrocchiale di Santa Albina V.M. in Scauri di Minturno vive l’Accoglienza della “Porta del Cielo”, aurora della nostra salvezza. Il parroco don Antonio Cairo ci ricorda le parole della liturgia: “E’ lei la Vergine Madre, raffigurata nella porta del tempio, volta ad oriente, da cui entra il Signore, aperta a lui solo e sempre intatta”. Oggi mercoledì 12 agosto vi è stata l’accoglienza della Porta del Cielo nella casa delle Suore Orsoline e celebrazione eucaristica. Alle 20.30 traslazione della Santa Porta nella residenza degli anziani “Domus aurea”.

Don Antonio Cairo e Mons. Luigi Vari

Domani giovedì 13 agosto alle 16.00 celebrazione eucaristica nella Domus Aurea riservata agli ospiti della struttura. Alle 19.30 traslazione della Santa Porta alla chiesa parrocchiale in automezzo. Alle 21.00 la Solenne Eucarestia con rito dell’incoronazione della Madonna e del Bambino presieduta da S.E. Mons. Luigi Vari. La statua della Madonna ritorna nella sua chiesa, nel restauro curato da Gianfranco Zarrillo. La Chiesa può ospitare secondo le norme covid-19 distanziati 190 posti. Dopo la giornata di domani il calendario mariano vede la comunità impegnata tutti i giorni sino a sabato 22 agosto. La vigilia della solennità dell’Assunzione di Maria in cielo a mezzanotte celebrazione eucaristica e canto del Te Deum.

Chiesa di Santa Albina V.M.

Il giorno di Ferragosto in particolare alle 12.30 benedizione allo specchio d’acqua del Lido Delizia e preghiera per le vittime del mare, per intercessione della Porta del Cielo. Da domenica 16 agosto a ogni messa vespertina l’omaggio floreale curato da gruppi parrocchiali diversi e sempre alle 22.00 e sino a sabato 22 agosto preghiera del Rosario Meditato. L’omaggio floreale del 16 a cura delle Suore Orsoline e Francescane e delle Coppie di Sposi, il 17 dei catechisti, il 18 del Comitato di Santa Albina e della Commissione Liturgica, il 19 dei fanciulli da iniziare all’Eucarestia, dei ragazzi iniziati all’Eucarestia, dei loro genitori e dei nuovi battezzati adulti; il 20 degli anziani e dei malati e dei ministri straordinari, del 21 dell’Azione Cattolica, della Caritas parrocchiale e del Gruppo Missionario, il 22 del Coro Parrocchiale, dei ministranti adulti e ragazzi, del gruppo del decoro del Tempio. Nessuno potrà dire al parroco che non ha speso tutte le sue giornate estive nell’impegno sacerdotale. Sia concesso dire a chi scrive che ci troviamo dinanzi a un grande presbitero.