Il Comune di Minturno

Il Gruppo civico Minturno Libera fa un breve bilancio della quarta estate della Giunta Stefanelli menzionando il rapporto sempre costante tra i social e il primo cittadino del Comune di Minturno. In particolare ML si concentra sui video realizzati dal Sindaco Gerardo Stefanelli negli’ultimi due mesi, in cui sono stati pubblicati i video dei cantieri aperti, tra cui quello della Scuola Cristoforo Sparagna, in via Cistrelli, nel quale è presente l’avvocato Maurizio Faticoni, ex opposizione della maggioranza, che da aprile ha aderito al gruppo renziano di Italia Viva, Partito sostenuto dal primo cittadino. Dunque un opposizione molto labile che secondo ML addirittura sarebbe “finta” portando il Gruppo a sostenere l’ipotesi di accordi anche con l’avvocato Massimo Signore e scrivono: “Con Ferragosto oramai alle porte, è giunto il momento di stilare un primo bilancio di questa estate 2020, la quarta ed ultima della Giunta Illuminata. Tutti penseranno che il live motive dell’ultima estate della Giunta Stefanelli sia stato il turismo, ed invece No! Per il quarto anno di fila, tale tema è assolutamente oscuro a chi ci governa mentre quest’anno i veri protagonisti sono stati: i video-spot sui cantieri ed il cosìdetto “asfalto elettorale”. Il sindaco dei Social ha pubblicato più video auto-referenziali negli ultimi 2 mesi che nei 4 anni di amministrazione, segno palesemente di un forte nervosismo, e magari si è accorto che la popolazione che l’ha sostenuto 4 anni fa ora ne ha preso le dovute distanze”.

Trai video in questione, uno in particolare è balzato agli occhi della collettività ed è quello del 13 luglio, in cui il Timoniere ci conduce “nel cantiere della Scuola Cristoforo Sparagna, in via Cistrelli, per mostrare che sta costruendo la Minturno di domani”: nella Minturno di Domani come non notare la presenza nel video di un noto personaggio locale, candidato a sindaco nelle scorse elezioni. Come già annunciato da diverso tempo, a fare i primi ingressi nella maggioranza sono stati alcuni membri della “finta opposizione” ovvero gli Avvocati Signore e Faticoni. Quest’ultimo ormai è uscito allo scoperto, figurando nel video citato; il secondo ancora “agisce nell’ombra”, ma la popolazione ha notato più volte incontri amichevoli trai 2 anche fuori Comune. L’ennesimo silenzio assordante è quello dei membri della maggioranza, i quali sono rimasti silenti rispetto al passaggio del Sindaco ad Italia Viva, ed ora continuano a tapparsi il naso rispetto ai palesi nuovi ingressi”.

E dopo una maggioranza e un opposizione che non convince il Gruppo, ML torna a parlare dell’esposto presentato alla Corte dei Conti nei confronti del presidente del consiglio comunale Giuseppe Tomao il quale avrebbe indebitamente percepito diverse indennità e si sarebbe servito dell’emittente radiofonica Radio Civita InBlu per rispondere pubblicamente alle denunce mosse nei suoi confronti a mezzo stampa. Direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Gaeta e di Radio Civita InBlu dal 2016 è don Maurizio Di Rienzo, parroco di Marina di Minturno. Dunque secondo ML una strana connessione e ingerenza tra Chiesa e Istituzione.

Così scrivono: “Fortunatamente, tra meno di un anno si voterà e la popolazione potrà far capire di non apprezzare certe “accozzaglie”. In questa estate “sui generis” come non citare un particolare evento che ha caratterizzato la politica minturnese: l’esposto alla Corte dei Conti nei confronti della doppia indennità percepita dal Presidente del Consiglio. In attesa del giudizio della Corte, il Prof. Tomao è intervenuto nella diatriba con un proprio comunicato stampa direttamente da “Radio Civita InBlu”. Avete capito bene, il comunicato stampa di risposta alle nostre denunce è stato inoltrato a tutte le testate giornalistiche a firma del Presidente del Consiglio ma direttamente dalla mail istituzionale di “Radio Civita InBlu”, il cui responsabile è il parroco di Marina di Minturno, Don Maurizio Di Rienzo. Molti esponenti della maggioranza per anni, hanno criticato Don Simone Di Vito, Parroco Emerito della Chiesa di Santa Albina V.M., che a loro dire, svolgeva un’attività politica mentre era parroco della Chiesa di Scauri; ora gli stessi detrattori continueranno nel loro assordante silenzio o finalmente prenderanno una posizione? Minturno Libera chiede anche delucidazioni al Vescovo di Gaeta, Don Luigi Vari, circa l’ambiguo ruolo del parroco di Marina di Minturno, il quale liberamente può scegliere di scendere in campo anche se una scelta in tal senso mal si concilia col suo ruolo di parroco di una comunità”.

Uno dei coordinatori del Gruppo civico di Minturno Libera Daniele Amitrano