Minturno: l’ammontare dei verbali fatti e le violazioni più frequenti – Intervistiamo la Polizia Locale del Comune di Minturno che ringraziamo per la disponibilità. Il Vice Comandante, Alessandro Valerio ci introduce al II° Vice Comandante Giuseppe D’Acunto che è il referente, esperto sul Codice della Strada e può fornire specifiche informazioni. Quali sono le violazioni più frequenti al codice della strada nel vostro comune? “Senz’altro il superamento del limite di velocità, la guida mentre si utilizzano dispositivi elettronici (cellulari), guida senza cintura di sicurezza e in centro divieto di sosta, parcheggio in zone non autorizzate e occupazione di rampe, aree, stalli che impediscono il passaggio o la sosta ai disabili”. Quanti verbali sono stati fatti quest’anno? “Ad oggi i verbali fatti sono circa 3000 con una media di sanzione di circa 40 euro o 30 euro se pagata entro i primi 5 giorni”. 

C’è differenza tra l’accertato e l’incassato? “Si, in media l’incassato si aggira intorno al 30% mentre il restante 70% viene in parte recuperato nei mesi e anni successivi a causa dei ricorsi presentati dagli automobilisti sanzionati”. I dati nazionali 2022, riportano un incremento delle multe pari al 37%, anche per il Comune di Minturno è così? “No, nel nostro Comune rispetto al passato siamo ad un decremento. Nel 2021 i verbali complessivi si aggiravano intorno ai 35.000 per un ammontare di circa 1.500.000 di euro. Da giugno 2022 c’è stato un rallentamento nella gestione dei parcheggi e praticamente un fermo nella gestione degli autovelox. Nel 2023 si registra la revisione completa degli autovelox e l’introduzione di nuovi strumenti di controllo. 

Ci sono delle raccomandazioni alla cittadinanza? Si raccomanda di fare molta attenzione alla guida, evitare l’uso dei cellulari, non distrarsi. Utilizzare sempre le cinture di sicurezza, finalizzate alla protezione del corpo. Non superare il limite di velocità. La vita è preziosa. Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri a seguito dei tanti incidenti e decessi ha inasprito le sanzioni approvando un disegno di legge in materia di sicurezza stradale. Ora il decreto legge dovrà essere discusso in Parlamento, dalle due Camere e si prevede la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’autunno 2023.