Elezioni 2022: Sfida a due a Santi Cosma e Damiano – Due i candidati in corsa a Santi Cosma e Damiano: il sindaco uscente Franco Taddeo che tenta la strada della conferma alla guida della città e lo sfidante Antonello Testa. Con settemila abitanti il comune sancosimese eleggerà il proprio sindaco al primo turno, in quanto non è previsto il ballottaggio.

Elezioni 2022: Sfida a due a Santi Cosma e Damiano – Franco Taddeo si presenta con la lista Alleanza per Santi Cosma e Damiano – Continuiamo insieme che propone per il consiglio comunale: Giuseppe Creo, Donato Pompeo De Cesare, Ester Del Giudice, Rosa Falso, Anna Ianniello, Gianluca Ionta, Giovanni Mallozzi, Nicola Martino, Fiorenzo Petruccelli, Michele Poccia, Alfieri Vellucci, Ida Viccaro detta Aida. Il candidato sindaco Antonello Testa – lista Uniti per cambiare – con Rolando Bozzella, Antonio Cardillo detto Tony, Carmela Cassetta,
Ester D’Aprano, Danilo Di Mambro, Ilaria Iacobucci, Sandra Palma, Angelo Panzanella, Vincenzo Petruccelli detto Parentone, Luca Rossi, Emanuele Viccaro, Antonio Vozzolo. Sfida aperta.

ARTICOLO CORRELATO: Elezioni 2022 a Ventotene: quattro candidati alla carica di Sindaco – L’isola di Ventotene è governata attualmente da un commissario prefettizio e vanta solo 699 abitanti (secondo i dati Istat alla data del 1° gennaio 2022) per una superficie di soli 1,75 km2 con una densità di 400,48 abitanti per km2. È uno dei comuni che va alle urne. Quattro candidati: il sindaco uscente Gerardo Santomauro, l’ex segretario comunale Carmine Caputo (intorno al quale si sono coagulate le forze di vari notabili isolani) e a sorpresa Mario Adinolfi (per ripopolare l’isola) e l’attivista Lgbt+ Luca Vittori.  L’isola è estremamente piccola, ma grandi le passioni che la attraversano. Culla dell’Europa si appresta al rinnovo del consiglio comunale con quattro contendenti per un pugno di residenti. Oltre ai primi due candidati certi si sono uniti a sorpresa due aspiranti sindaci ancor più in antitesi dei precedenti: Mario Adinolfi, esponente del Partito della Famiglia, e l’attivista Luca Vittori, con la lista del Partito Gay. E se da un lato si scontrano i due blocchi isolani storicamente contrapposti, e tra Gerardo Santomauro e Carmine Caputo emergerà il vincitore, nel contempo si potrà osservare una sfida tra inedite sensibilità politiche e culturali. Vengono presentate all’attenzione pubblica nell’isola in cui si è sognata l’Europa e dove oggi si propone un nuovo manifesto, quello lanciato da Adinolfi, tutto chiesa e famiglia, con l’obiettivo di ripopolare l’isola creando incentivi per le mamme. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.