Emesse sanzioni per 50.000 euro nel comune di Santi Cosma e Damiano in un anno Questa è la seconda di una serie di interviste ai Sindaci ed ai Dirigenti della Polizia Municipale dei Comuni del Sud Pontino. Queste domande sono poste nell’intento di una fattiva collaborazione tra Cittadinanza e Amministrazioni Comunali. Siamo nel Comune di Santi Cosma e Damiano dialogando con il Sindaco Franco Taddeo e con il Dirigente della Polizia Municipale, dott. Giuseppe Di Marco che ringraziamo. 

Quali sono le infrazioni e le multe più frequenti nel vostro ComuneSenz’altro il superamento del limite di velocità rilevato dall’autovelox, strumento che viene regolarmente controllato e revisionato, a cui segue l’utilizzo del telefono mobile durante la guida, causa di distrazione, inosservanza della segnaletica e andatura dei veicoli fuori carreggiata. A quanto ammonta l’importo complessivo annuo delle multe? A circa 40/50.000 euro. 

Tra l’accertato e l’incassato quanto entra nelle casse Comunali? Entra fra il 50 e il 60%. In alcuni casi si ricorre anche al recupero coatto della sanzione. Quale é il periodo dell’anno in cui si registra un picco di infrazioni? In genere il periodo estivo: giugno, luglio e agosto, quando dall’entroterra i cittadini si dirigono verso la costa. Il questore esorta a sistemi di monitoraggio e gestione in tempo reale del traffico. 

Quante sono le risorse umane in questo momento? Sono sufficienti per la tutela stradale complessiva della città Purtroppo la nostra Polizia Municipale è ridotta ai minimi termini. C’è stata la collocazione a riposo di alcune risorse umane. Attualmente sono 3 tre su 7.000 abitanti più un ausiliario del traffico. Come Sindaco apprezzo e riconosco il loro ottimo operato. Sono sempre stati presenti e devo dire che con i Vigili Urbani accanto a cui assegneremo una sede qui nel Municipio si governa meglio la Città. Dei Vigili Urbani ho piena soddisfazione, sono attenti e vicini alle necessità. 

La pandemia ha ampliato il vostro raggio di azione. Quali sono i vostri compiti attuali? Intanto definiamo che tra i compiti della polizia municipale oltre ad esserci la pianificazione del traffico, la messa in sicurezza della Città, la segnaletica, i parcheggi che qui nel nostro comune non sono a pagamento, c’è anche la tutela dell’incolumità e della salute pubblica.

Un esempio: durante la pandemia a tutti quei cittadini affetti da sars-cov 2 (covid-19), soli ed in quarantena, si chiedeva, suonando ai portoni ed avvisando telefonicamente di avvicinarsi alle finestre, ai balconi, per essere visti e per sapere se avevano bisogno di aiuto e come accertamento sulle condizioni di salute. Abbiamo consegnato su fiducia dall’Amministrazione Comunale viveri e vestiario, unitamente alla Protezione Civile, a chi ne aveva bisogno offrendo aiuto e sostegno ai più deboli arrivando anche su Latina e Roma.

A Natale e Pasqua sempre in collaborazione con la Protezione Civile consegniamo circa 800 calze della Befana e 800 uova di cioccolato ai bambini sino a 12 anni. Abbiamo anche la responsabilità sul controllo e la gestione dei cani, aderiamo alla campagna microcip con la collaborazione della protezione civile. Quando li troviamo deceduti in strada provvediamo alla sepoltura. Ci occupiamo della tutela dell’Ambiente nel quale tutti viviamo. Nel nostro Comune, siamo all’80% di differenziata.

Quando rileviamo indizi sufficienti a fornire un orientamento su chi possa aver gettato l’immondizia in strada, mediante apertura dei sacchi di immondizia per vederne il contenuto e risalire alla fonte, presentiamo querela e sanzione per inquinamento ambientale. Il Sindaco aggiunge- i nostri Vigili girano armati, vanno al poligono di tiro e sono preparati a qualsiasi evenienza per la tutela della sicurezza diurna e notturna. Abbiamo anche attivato il sistema di video sorveglianza cittadina per verificare chi entra ed esce dal Comune. 

Quali raccomandazioni ai Cittadini? In realtà- conclude il dott. Di Marco, i nostri cittadini sono rispettosi ed il rispetto è reciproco, da ambo le parti. Chiediamo di continuare così, nel rispetto delle regole e collaborare sempre con gli organi preposti. Come Sindaco- chiude Franco Taddeo- attraverso il PNRR sto ricevendo finanziamenti per portare avanti progetti a vantaggio e per il bene della nostra Città. Ci siamo avvalsi di tecnici specializzati sull’utilizzo delle piattaforme in affiancamento al nostro personale amministrativo che ringrazio per realizzare tutto quanto necessario nell’essere un Comune sempre più efficiente con una Amministrazione di qualità.