Oggi Ventotene si è vestita di giallo, i colori della Legambiente. Una marea di bandiere e cappellini gialli di centinaia di volontari è tornata a invadere l’Isola simbolo della nascita della Comunità Europea dopo alcuni anni di  assenza e dopo essere intervenuta, tempo fa, per mostrare la contrarietà alla chiusura dell’unica scuola e l’urgenza del  ricupero del carcere di Santo Stefano.  

“Una festosa giornata di volontariato ricca di significati per il bene della collettività. – commenta Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio presente all’iniziativa internazionale denominata  Clean Up the Med giunta quest’anno alla trentesima edizione  – Non ci stancheremo mai di ringraziare uno a uno tutti questi volontari, per la fatica fatta e per la grande voglia di costruire insieme un mondo diverso.”.

“Quest’anno abbiamo voluto arricchire questa iniziativa internazionale di volontariato attivo, che si svolge in contemporanea in venti nazioni del Mediterraneo – aggiunge Dino Zonfrillo Presidente di Legambiente Sud Pontino che ha curato l’organizzazione – di ulteriori significati dettati dalla difficile situazione internazionale lanciando anche un messaggio di pace coinvolgendo anche l’Organizzazione Internazionale della Fiaccola della Pace accolta sull’isola per lanciare un messaggio forte che si è concluso con un omaggio alla tomba di Altiero Spinelli una delle tappe significative del ricco programma iniziato in mattinata presso la Spiaggia di Cala Nave con un flash Mob dedicato a temi ambientali e a tutti i caduti del mare

“ Siamo tutti sulla stessa barca “ è il messaggio impresso sul nastro apposto alla corona di fiori lanciata in Mare dagli studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia-Ventotene presente sull’isola con la  Scuola Altiero Spinelli alla presenza della Dirigente Adriana Roma e della Guardia Costiera Circomar Ponza –  Ventotene con il Comandate Antonio Borraccino.

“Puliamo il Mediterranea e l’Europa da rifiuti, disuguaglianze e pregiudizi “ l’altro messaggio sullo striscione del Flash Mob “ . .

A Clean Up the Med ha aderito anche un numeroso gruppo di ospiti ed operatori del Centro Diurno della Cooperativa Sociale Osiride. Ricco e coinvolgente il programma di iniziative a contenuto ambientale, storico e culturale con il contributo dei responsabili dell’Area Marina Protette di Ventotene e Santo Stefano diretta dal Dott. Antonio Romano e il sostegno del Comune di Ventotene che ha patrocinato l’evento e la  partecipazione della Guardia Costiera che si è svolto nella Piazzetta del Comune e presso il Centro Polivalente.