Foto di jhenning da Pixabay

Con l’arrivo della bella stagione motorini 50 e scooter, che hanno sonnecchiato nei garage nei mesi invernali ed autunnali, riprendono a rombare.

Torna quindi di attualità per i centauri la questione relativa alla polizza assicurativa sulle due ruote.

Innanzitutto è opportuno sapere che sono considerati ciclomotori i mezzi con un cilindrata di 50 cc, quindi bisogna fare riferimento a questa categoria al momento della stipula del contratto.

A partire dal 18 agosto 2015 sul motorino 50 possono circolare fino a due persone, anche minorenni. Il mezzo deve però essere omologato per due, ed al conducente sono richiesti i seguenti requisiti: il compimento di almeno 16 anni di età, ed il conseguimento della patente AM, A1 o B1.

In seguito a questa novità le assicurazioni hanno imposto prezzi più alti, poiché viene fornita copertura assicurativa anche al passeggero trasportato, in caso di incidente.

Il conducente del mezzo invece non è assicurato e deve stipulare una polizza apposita per tutelare se stesso.

Esistono comunque degli accorgimenti, sempre validi, che consentono di ottenere un risparmio importante sul premio finale.

É consigliabile consultare le offerte online delle assicurazioni omnicanale, che tendenzialmente propongono prezzi più calmierati rispetto a quelle fisiche, senza rinunciare alla qualità ed alla completezza della polizza.

Un’altra soluzione molto interessante è la sospensione gratuita della polizza, fornita da diversi gruppi assicurativi, come Prima Assicurazioni.

Alcuni centauri prendono la moto solo in determinati periodi dell’anno. Molti ad esempio non la usano nei mesi freddi, ma preferiscono rispolverarla nei mesi caldi.

Altri invece lavorano o studiano fuori, quindi la utilizzano quando ritornano a casa nei weekend o in periodi specifici, come Natale, Pasqua o altre festività.

Sospendendo e riattivando il contratto, secondo le proprie necessità, è possibile accedere a sconti importanti e pagare solo per l’utilizzo effettivo del mezzo.

Sul sito del brand, molto intuitivo e facile da usare, è presente un preventivatore per richiedere l’assicurazione ciclomotori, ed avere una stima precisa dei costi, inserendo eventualmente le garanzie accessorie più idonee.

L’intera polizza può essere gestita comodamente tramite un’app, da scaricare sul telefonino, così da averla sempre a portata di mano per svolgere qualsiasi operazione.

Tra i centauri si sta diffondendo notevolmente anche la cosiddetta assicurazione familiare, entrata in vigore a febbraio del 2020, e considerata un’estensione del decreto Bersani.

Questa formula consente ad un assicurato, al momento di sottoscrivere un nuovo contratto, di beneficiare della classe di merito più favorevole all’interno del suo nucleo familiare.

Il passaggio di classe è consentito anche se si tratta di due mezzi diversi. Per fare un esempio esplicativo, un 18enne che ha appena conseguito la patente può assicurare il ciclomotore con la stessa classe del padre.

Invece che dalla quattordicesima partirà, probabilmente, dalla prima, situazione che determina un notevole risparmio ed un minore impatto sul budget familiare.